Ottavia Furlanetto

Ottavia Furlanetto


Occupazione

EDUCATRICE PROFESSIONALE Libera Professionista

Ambiti professionali

Età evolutiva (scuola primaria e scuole secondarie di primo e secondo grado)

  • Disturbi specifici di apprendimento: lettura, scrittura, calcolo, grafia (DSA)
  • Difficoltà di apprendimento non specifiche di lettura, scrittura, calcolo, grafia, studio (DNSA) associato o meno ad altre condizioni patologiche/sindromi.

Principali attività e responsabilità

  • Educatrice professionale;
  • Referente per l'ambito educativo.

Interventi didattici-educativi volti a potenziare:

  • processi di apprendimento
  • metodo di studio e strategie compensative
  • conoscenza ed uso dei software compensativi
  • autonomia nello svolgimento delle attività didattiche e dei compiti

Corsi di formazione per genitori ed insegnanti

Istruzione

Settembre 1997 – 6 luglio 2004

Laurea in Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento quadriennale), secondo indirizzo Educatore Professionale conseguita presso l’Università degli Studi di Padova facoltà di Scienze della Formazione.

2002-2003

Tirocinio pratico per educatori della durata complessiva di 400 (quattrocento) ore presso l’Organismo Non Governativo di Solidarietà Internazionale, “Centro Sviluppo Terzo Mondo” (Ce.Svi.Te.M), Via Mariutto 68, Mirano (Ve), nel settore Educazione allo Sviluppo.

1992-1997

Liceo Artistico Statale, L.A.S. di Venezia, Dorsoduro 1012 (comprensivo del quinto anno integrativo)

Esperienza professionale nel settore

4 Novembre 2016

Relatrice al convegno "BEN-ESSERE DSA" a cura dello Studio Logopedico di Mestre Marghera VE

Dal 2012 Educatrice

c/o lo Studio Logopedico di Mestre (Venezia)

Settembre 2010 - giugno 2012 (A.S. ’10-‘11 e ’11-‘12)

Educatrice. Supporto nello svolgimento dei compiti e realizzazione di attività creative e laboratoriali.

Settembre 2008 – luglio 2011

Educatrice professionale per progetti di educazione ambientale ed educazione socio-relazionale. Progettazione, coordinamento, realizzazione e valutazione e di progetti didattico-formativi in ambito socio relazionale, ambientale e ludic -ricreativo.

Gennaio 2004-Luglio 2008

Educatrice professionale

  • Coordinatrice del servizio di ludoteca comunale attivo in otto comuni dell’Aulss 13 e gestione di tre ludoteche
  • coordinamento progettazione e realizzazione di laboratori e percorsi di formazione di Educazione allo sviluppo per ragazzi e bambini delle scuole primarie, secondarie e delI’ infanzia e relativi insegnanti, per le province di PD, TV, VI, VE;
  • gestione della segreteria organizzativa dei corsi on line in ambito di pedagogia interculturale, cooperazione internazionale e cittadinanza attiva
  • ricerca nuovi bandi di concorso e stesura di nuovi progetti;
  • contatti e relazioni con Ong, Fondazioni, Associazioni, Cooperative Enti Locali.

2003-2004

Educatore professionale

  • Progettazione e realizzazione di laboratori di didattica per l’infanzia
  • Animatrice di centri estivi

Formazione personale

13 maggio 2017

GECO - Apprendimento, autonomia e inclusione degli studenti DSA e BES. Corso di formazione sul software compensativo. Centro ricerche Anastasis Bologna. totale ore di formazione 6

21 aprile 2017

ADHD e DSA: il rapporto tra i due disturbi. Conferenza a cura dell' AID- Venezia

13 settembre 2016

"Come cambia l'apprendimento nella scuola Secondaria di Secondo grado?" Totale ore di formazione 6. Dott.ssa M. Bertelli. Centro ricerche Anastasis, Bologna

06 Maggio 2016

"Sostenere il metodo di studio" Totale ore di formazione 4. Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento. Università di Pavia.

08 Aprile 2016

"Favorire i prerequisiti dell'apprendimento:metacognizione e autocontrollo" Totale ore di formazione 4. Dipartimento di psicologia dell'apprendimento. Università di Pavia.

10 aprile 2015

"Dalla teoria alla pratica passando x i BES" Mestre. Seminario a cura del prof. F.Fogarolo.Totale ore di formazione 3

12 dicembre 2013

Progetti regionali a favore dei disturbi dell'apprendimento...quale futuro? L. 170/2010 L.R 16/2010. Conferenza a cura dell' Azienda ULSS 12 Veneziana -Mestre

7 giugno 2013

“TeacherMappe – una didattica per tutti” Corso di Formazione sull’uso del software compensativo per insegnanti ed educatori “Teacher Mappe” e strategie per una didattica inclusiva. Totale ore di formazione 6. Centro ricerche Anastasis, Bologna

6-7 Dicembre 2012

Nuove frontiere nella diagnosi e trattamento della Dislessia evolutiva: dal funzionamento Neuro psicologico al lavoro in classe.Corso di Formazione. Totale ore di formazione 14. Centro Phoenix – Centro di Psicologia, Neuropsicologia, Riabilitazione E Psicoterapia Romano D’ezzelino (Vi)

27 Marzo 2012

Quando educare è difficile: ricerca scuola e genitori. Seminario a cura della dott.ssa Daniela Lucangeli sul tema dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento.C.n.i.s. – Comune di Santa Maria Di Sala (VE)

Ottobre 2011- dicembre 2011

Osservazione e tirocinio pratico di tre mesi presso il DoposcuolaDsa -doposcuola per lo studio assistito attraverso l’uso degli strumenti informatici compensativi. Associazione Con-Pre.-ndo Bassano del Grappa - Nove (Vi)

7-8 ottobre 2011

Corso pratico e di formazione sulle strategie di studio e sull’uso degli strumenti compensativi per DSA. (Super Quaderno, Super Mappe, Personal Reader). Totale ore di formazione 12 Centro ricerche Anastasis, Bologna

21 giugno 2008

Seminario sulla. Mediazione familiare e Counselling. Totale ore di formazione 8 Eidos. Centro terapia familiare di Treviso, Villorba

20 ottobre 2007

Leggere per crescere. Corso di formazione sulla lettura ad alta voce per bambini dai 0 ai 6 anni. Totale ore di formazione 6 Regione Veneto in collaborazione con l’osservatorio regionale infanzia, adolescenza, giovani e famiglia.

2003 – 2007

Corsi di formazione della durata di 12 ore ciascuno “L’insostenibile leggerezza del leggere” corso di formazione sulle tecniche di lettura ad alta voce e di animazione alla lettura condotto da Livio Vianello (Scenari, Treviso); “Gestione dell’aggressività e metodi di risoluzione non violenta del conflitto” condotto dalla dott.sa Nora Rodriguez (Arci Ragazzi, Vicenza).“Gestione dell’aggressività e metodi di risoluzione non violenta del conflitto”, II livello, condotto dalla dott.sa Nora Rodriguez (Arci Ragazzi, Vicenza).Cesvitem Servizi