Studio Logopedico di Mestre (Venezia)

Libri pubblicati

Lo Studio Logopedico di Mestre Venezia ha pubblicato dei libri per insegnanti e professionisti che si occupano di apprendimenti scolastici.

I volumi contengono programmi pensati per bambini a partire dal primo biennio della scuola primaria, nonché per il potenziamento e l’intervento con bambini, anche più grandi, che presentano difficoltà specifiche in questi ambiti.

"LA LETTURA DECOLLA PER TUTTI"

"Storie di nonni e nipoti" di Irene Dal Bello e Annalisa Piliego, curatore Michele Guarinoni

Clicca qui per LEGGERE il contenuto. Clicca qui per SCARICARE il contenuto.

"IN PISTA CON I PROBLEMI".

"Nuovo metodo di avviamento, potenziamento e recupero delle abilità di problem solving matematico” di Guarinoni Michele e Scomparin Laura.

Clicca qui per LEGGERE il contenuto. Clicca qui per SCARICARE il contenuto .

  • IN PISTA CON I PROBLEMI Volume 1
  • IN PISTA CON I PROBLEMI Volume 2 in fase di pubblicazione
  • IN PISTA CON I PROBLEMI Volume 3 prossimamente

Per INFORMAZIONI o ACQUISTI non esitare a contattarci tramite la mail [email protected]

lettura 2023

matematica 2023

LA LETTURA DECOLLA PER TUTTI - I TRE VOLUMI

"Storie di nonni e nipoti" di Irene Dal Bello e Annalisa Piliego, curatore Michele Guarinoni

DESCRIZIONE DEI TRE VOLUMI

Il materiale proposto è composto da tre volumi a complessità crescente. Sono stati pensati sia per i bambini del primo biennio della scuola primaria che vanno avviati a questa nuova competenza, sia per tutti quelli le cui difficoltà sono emerse in un momento successivo. Il materiale è pratico, sistematico nella struttura e nelle proposte di esercizio e rispetta i principi sui quali si basa l’apprendimento della decifrazione.

I volumi hanno i seguenti obiettivi: • Allenare in modo mirato le abilità di decifrazione dei bambini; • Stimolare la comprensione del testo scritto (o ascoltato) anche attraverso riflessioni sul lessico e avviare alla comprensione inferenziale; • Stimolare la pianificazione e la produzione del testo orale e scritto; • Stimolare l’analisi e la logica visiva.

Può essere utilizzato dall’insegnante durante le lezioni in classe, da genitori opportunamente guidati, da logopedisti e terapisti della riabilitazione che si occupano del linguaggio orale e scritto.

Nei tre volumi si trovano descrizioni e racconti scritti sia in stampatello maiuscolo che minuscolo, con parole a struttura sillabica via via più complessa e le relative domande di comprensione. Nello specifico le strutture sillabiche utilizzate sono:

  • VOLUME 1: struttura CV (C sta per consonante e V per vocale);
  • VOLUME 2: si aggiungono, nel seguente ordine, le strutture CVC, CCV, CCVC, CCCV, CVV, CCVV, CVVC, CCVVC, VC, VV, CCCVC.
  • VOLUME 3: si aggiungono i di-trigrammi: GN, GLI, SCI/SCE, CI/CE- GI/GE, QU.

È stata scelta una font considerata un facilitatore per i bambini con difficoltà di lettura ed è stata posta molta attenzione alla spaziatura tra le parole, alla grandezza del carattere e alla disposizione del testo nella pagina. Infine il materiale è corredato da una sezione di allegati con le sequenze illustrate ritagliabili di una parte dei racconti e gli schemi della struttura narrativa su cui si basa la trama.

☀️📚 VOLUME 1. LA LETTURA DECOLLA PER TUTTI. "Storie di nonni e nipoti"

di Irene Dal Bello e Annalisa Piliego, curatore Michele Guarinoni

mockuplettura1

Il primo volume è composto da una prima parte in cui ci sono descrizioni e racconti con parole a struttura sillabica CV (ricordiamo che C sta per consonante e V per vocale) che si presentano nei due caratteri:

  • stampatello maiuscolo
  • stampatello minuscolo I testi del volume si presentano in questo ordine:

  • 10 descrizioni (8 dei protagonisti e 2 dei luoghi): composte da frasi brevi e un numero minimo di informazioni, scritte solo in stampatello maiuscolo;

  • 34 racconti costituiti da frasi brevi e un numero minimo di informazioni, scritte solo in stampatello maiuscolo;
  • 10 descrizioni degli stessi personaggi e luoghi presentate in una versione più lunga, scritte sia in stampatello maiuscolo che minuscolo;
  • 11 dei suddetti 34 racconti presentati anche in una versione più ricca di informazioni, scritti sia in stampatello maiuscolo che minuscolo;
  • Altri 10 racconti che hanno solo una versione relativamente ricca di informazioni, scritti sia in stampatello maiuscolo che minuscolo.

In tutte le storie è stata utilizzata una font che gli studi più recenti considerano un facilitatore della lettura per le persone con dislessia (Di Pietrantonj C., 2018).

Tutti i racconti proposti, indipendentemente dalla loro lunghezza, presentano la stessa struttura narrativa: Inizio-Novità-Conseguenza-Conclusione.

Nella seconda parte del volume ci sono le domande di comprensione relative agli 11 racconti che si trovano nelle due versioni (semplificata e non).

Nella sessione degli allegati ci sono le tavole con le sequenze illustrate relative agli stessi 11 racconti presentati sia nella versione semplificata che non semplificata.

Ognuna delle tavole relative ai racconti è composta da quattro immagini corrispondenti ai quattro momenti della storia. Gli allegati comprendono anche gli schemi della struttura narrativa su cui si basa la trama dei racconti.

Per INFORMAZIONI o ACQUISTI non esitare a contattarci tramite la mail dello studio [email protected]

☀️📚 📚 VOLUME 2. LA LETTURA DECOLLA PER TUTTI. "Storie di nonni e nipoti"

di Irene Dal Bello e Annalisa Piliego, curatore Michele Guarinoni

mockuplettura2

Il secondo volume è composto da racconti con parole che hanno strutture sillabiche progressivamente più complesse rispetto a quelle del volume 1 (che conteneva parole con struttura sillabica CV), ma che ancora escludono i di- e tri-grammi gn, gli, sci/sce, ci/ce - gi/ge e qu.

Le strutture sillabiche che si aggiungono in questo volume sono:

  • CVC (es. CALdo, BENzina, caDENte …) in 10 racconti;
  • CCV (es. PRAto, PROfumo, caPROne …) in 10 racconti;
  • CCVC (SPERduto), CCCV (STRAda), CVV (MIEle), CCVV(SFIOra), CVVC (BIANco), CCVVC (SGUARdo), VC (UNto), VV (UOvo), CCCVC (SPLENde) in 4 racconti. I testi si presentano nel seguente ordine: 10 racconti con parole a struttura sillabica CV (come nel primo volume) e CVC; 10 racconti con le strutture sillabiche CV, CVC e CCV 4 racconti con le strutture sillabiche CV, CVC, CCV, CCVC, CCCV, CVV, CCVV, CVVC , CCVVC, VC, VV, CCCVC).

Tutti si presentano nei due caratteri: -stampatello maiuscolo -stampatello minuscolo

Inoltre presentano la stessa struttura narrativa: Inizio-Novità-Conseguenza- Conclusione.

Nella seconda parte del volume ci sono le domande di comprensione relative ai primi sei racconti, quelli con la struttura sillabica CVC e CCV.

Nella sessione degli allegati ci sono le tavole con le sequenze illustrate relative a quasi tutti i racconti. Ognuna di queste tavole è composta da quattro immagini corrispondenti ai quattro momenti della storia.

Come nel precedente volume gli allegati comprendono anche gli schemi della struttura narrativa su cui si basa la trama dei racconti.

Per INFORMAZIONI o ACQUISTI non esitare a contattarci tramite la mail [email protected]

☀️📚 📚 📚 VOLUME 3. LETTURA DECOLLA PER TUTTI. "Storie di nonni e nipoti"

di Irene Dal Bello e Annalisa Piliego, curatore Michele Guarinoni

mockuplettura3

Il terzo volume è composto da racconti che hanno parole con le strutture sillabiche dei volumi 1 e 2 e presentano un di-trigramma alla volta. In questo volume ci sono:

  • 4 racconti con GN
  • 4 racconti con GLI
  • 4 racconti con SCI/SCE
  • 4 racconti con CI/CE- GI/GE
  • 4 racconti con QU
  • 2 racconti con tutti i di-trigrammi

Tutti si presentano nei due caratteri: -stampatello maiuscolo -stampatello minuscolo

Anche questi racconti, come quelli del vol 1 e 2, presentano la stessa struttura narrativa: Inizio-Novità-Conseguenza- Conclusione. Nella seconda parte del volume ci sono le domande di comprensione relative a un racconto per ogni tipo di di-trigramma. Anche qui, ci sono le tavole con le sequenze illustrate relative a tutti i racconti e gli schemi della struttura narrativa su cui si basa la trama dei racconti.

Alcune immagini dei contenuti

Per INFORMAZIONI o ACQUISTI non esitare a contattarci tramite la mail [email protected]

IN PISTA CON I PROBLEMI

"NUOVO METODO DI AVVIAMENTO, POTENZIAMENTO E RECUPERO DELLE ABILITA' DI PROBLEM SOLVING MATEMATICO" di Guarinoni Michele e Scomparin Laura.

DESCRIZIONE DELLA COLLANA

La collana contiene un programma pensato per facilitare l’avviamento e lo sviluppo delle abilità di problem solving matematico nei bambini della scuola primaria, nonché per il potenziamento e l’intervento con bambini e ragazzi che presentino difficoltà specifiche in questo ambito. È una proposta di lavoro rivolta a insegnanti, logopedisti e altri professionisti che intervengono in questo settore.

Partendo dagli studi riportati in letteratura e dall’esperienza nella pratica logopedica, il programma così creato integra le conoscenze già note nel campo del problem solving matematico con un nuovo approccio nella modalità di risoluzione dei problemi stessi.

Il volume 1 propone un percorso di avviamento alla risoluzione dei problemi matematici con bambini del primo e secondo anno della scuola primaria. I volumi 2 e 3, in fase di pubblicazione, completano il programma affrontando le abilità di problem solving matematico previste per il terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria.

☀️📚 VOL 1 "IN PISTA CON I PROBLEMI"

"NUOVO METODO DI AVVIAMENTO, POTENZIAMENTO E RECUPERO DELLE ABILITA' DI PROBLEM SOLVING MATEMATICO" di Guarinoni Michele e Scomparin Laura.

mockupmatematica1

Gli obiettivi del volume 1 sono i seguenti:

• Rinforzare la comprensione propedeutica dei termini matematici, delle azioni correlate ai termini stessi e del ruolo che hanno gli elementi nel testo del problema;

• Costruire insieme ai bambini lo “schema-guida” delle fasi di risoluzione del problema;

• Favorire l’analisi della struttura profonda del problema con l’esplicitazione della fase di ragionamento utilizzando la “Pista dei problemi”;

• Proporre una rappresentazione degli elementi e delle azioni correlate ai termini matematici che integri diversi canali (iconico-simbolico e gestuale).

Le schede operative sono suddivise in quattro parti: la prima presenta un lavoro propedeutico sulla comprensione degli elementi nel testo del problema mentre le altre tre propongono un percorso graduale nella risoluzione di problemi con addizione, sottrazione e moltiplicazione ad una e due operazioni. I personaggi Edison, Brillo e Led accompagnano il bambino e l’adulto in questo viaggio guidandoli durante le attività; al termine di ogni parte è prevista una scheda conclusiva di controllo e verifica delle competenze acquisite.

All’interno del libro vi è, inoltre, una proposta di valutazione non standardizzata con Problemi a difficoltà crescente, per rendere più agevole la stesura di un’analisi qualitativa delle prestazioni di ciascun bambino e per programmare un percorso personalizzato.

Il materiale operativo è corredato da una ricca sezione di allegati, contenenti strumenti pratici adattati in chiave ludica e schemi riassuntivi a colori sia in formato A4 sia in “versione cartellone” da ritagliare.

Per INFORMAZIONI o ACQUISTI non esitare a contattarci tramite la mail [email protected]


ANTICIPAZIONI DELLE PROSSIME PUBBLICAZIONI

☀️📚📚 VOL 2 "IN PISTA CON I PROBLEMI"

"NUOVO METODO DI AVVIAMENTO, POTENZIAMENTO E RECUPERO DELLE ABILITA' DI PROBLEM SOLVING MATEMATICO" di Guarinoni Michele e Scomparin Laura.

Gli obiettivi del volume 2 sono i seguenti:

•Completare il percorso iniziato nel primo volume per i problemi ad un’operazione, affrontando la differenza, la divisione per distribuzione e la divisione per contenenza con le stesse fasi:

  • comprensione propedeutica dei termini matematici, delle azioni correlate ai termini stessi e del ruolo che hanno gli elementi nel testo del problema;
  • esplicitazione della fase di ragionamento con la “Pista dei problemi”;
  • rappresentazione degli elementi e delle azioni correlate ai termini matematici.

•Approfondire la risoluzione dei problemi più complessi a due o più operazioni, proponendo un percorso graduale che favorisce un’analisi metacognitiva definendo le fasi necessarie per una pianificazione efficace, sia per problemi “lineari” (dove i dati compaiono nel testo seguendo l’ordine di risoluzione) che “non lineari” (i dati compaiono nel testo in ordine sparso).

Le schede operative sono suddivise in quattro parti: la prima presenta un lavoro propedeutico sulla comprensione degli elementi nel testo del problema, la seconda affronta la risoluzione di problemi con la divisione (per distribuzione e contenenza), la terza propone quelli con la differenza (sia come confronto che come ricerca della quantità maggiore o minore) e l’ultima si concentra sulla pianificazione di problemi “lineari” e “non lineari” con più operazioni. Anche in questo volume ci sono dei personaggi che accompagnano il bambino e l’adulto in questo viaggio guidandoli durante le attività; al termine di ogni parte è prevista una scheda conclusiva di controllo e verifica delle competenze acquisite.

All’interno del libro, si completa la proposta di valutazione non standardizzata con Problemi a difficoltà crescente, per rendere più agevole la stesura di un’analisi qualitativa delle prestazioni di ciascun bambino e per programmare un percorso personalizzato.

Il materiale operativo è corredato da una ricca sezione di allegati, contenenti strumenti pratici adattati in chiave ludica e schemi riassuntivi a colori.

Per INFORMAZIONI o ACQUISTI non esitare a contattarci tramite la mail [email protected]

PROSSIMAMENTE ....

☀️📚 📚 📚 VOLUME 3 "IN PISTA CON I PROBLEMI"

"NUOVO METODO DI AVVIAMENTO, POTENZIAMENTO E RECUPERO DELLE ABILITA' DI PROBLEM SOLVING MATEMATICO" di Guarinoni Michele e Scomparin Laura.

Il volume 3 completerà il programma, concentrandosi in particolare sui problemi con:

  • l’intero e le parti;
  • spesa, guadagno e ricavo;
  • peso lordo, peso netto e tara;
  • frazioni.

Per INFORMAZIONI o ACQUISTI non esitare a contattarci tramite la mail [email protected]