Corsi di formazione

Il nostro intervento è rivolto a Persone e Famiglie, altri Professionisti, Enti, Scuole e Associazioni che lo richiedano, per corsi specifici di aggiornamento e formazione in campo logopedico, psicologico ed educativo.

Tutto questo attraverso la realizzazione di CORSI DI FORMAZIONE ed AGGIORNAMENTO tenuti nella nostra sede e all’interno delle scuole e degli istituti presenti nel territorio che ne facciano richiesta.

Lo Studio collabora con l'Associazione Anthea di Venezia : centro autorizzato Feuerstein con sede a Venezia. Diversi professionisti della nostra equipe (Marika Amidei, Elisa Temporin, Michele Guarinoni, Cristina Di Curti, Irene Dal Bello,Ivan Dal Bello) formano il comitato scientifico dell'Associazione. I corsi sono riconosciuti come iniziativa di Formazione dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (direttiva 90/2003), nonchè tra gli Eventi formativi della Regione Veneto per professioni sanitarie con crediti ECM

ATTENZIONE: gli ARGOMENTI TRATTATI possono essere integrati tra loro o ridotti a seconda delle necessità. Anche la DURATA dei corsi può essere concordata e subire modifiche a seconda delle richieste.

CREATE il vostro corso traendo spunto dalle proposte che trovate in questa sezione. I corsi saranno attivati nella nostra sede con un minimo di 8 partecipanti .

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it

* Per genitori:

Il gioco linguistico

Ai genitori

Ambito: Linguaggio e comunicazione

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Ai genitori

Durata: Un incontro

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Saper cogliere la bellezza del gioco che si fa con il proprio bambino ed apprezzare la bellezza dello stare insieme per comunicare con lui su tutti i livelli.
  • Saper utilizzare il gioco linguistico per stimolare la comunicazione e la produzione linguistica nel bambino.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


Studio-software compensativi

Ai genitori

Ambito: Linguaggio scritto-apprendimento. Specifico DSA Aggiornamento e percorsi specifici per i genitori sull’uso dei software compensativi, sul metodo e sulle strategie di studio

Discipline: Educazione

A chi è rivolto: Ai genitori

Durata: Personalizzabile in relazione alle esigenze dei committenti

Data inizio: Attivazione su richiesta

Il nostro intervento Nell’ottica educativa di lavorare in sinergia con le famiglie, contemporaneamente al percorso con i ragazzi, verranno attivati su richiesta, dei percorsi di aggiornamento con i genitori su caratteristiche e sulle specificità dei ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento, sui linguaggi tecnici e le caratteristiche degli strumenti compensativi, sulle strategie relazionali più efficaci ed opportune per portare avanti un lavoro in sinergia con il percorso svolto all’interno della scuola e dello studio. L’equipe educativa è disponibile a seguire percorsi di un singolo nucleo familiare o di più nuclei.

Informazioni e preventivi educatori@studiologopedico-mestre.it


DSA e compiti a casa, facilitare lo studio

Ai genitori

Ambito: Linguaggio scritto-apprendimento. Specifico DSA Aggiornamento e percorsi specifici per i genitori

Discipline: Educazione

A chi è rivolto: Ai genitori

Durata: Personalizzabile in relazione alle esigenze dei committenti

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

Aiutare i genitori (singoli o in coppia) a supportare i propri figli con DSA durante lo svolgimento dei compiti pomeridiani. Gli incontri vogliono fornire utili indicazioni su perché e come strumenti (software) e strategie compensativi riescano ad agire favorevolmente per ridurre l’impatto con le difficoltà che i ragazzi incontrano durante il loro percorso formativo. Attraverso spiegazioni frontali ed attività pratiche saranno proposte tecniche, indicazioni operative e contenuti che arricchiranno e valorizzeranno il bagaglio di competenze e strategie già possedute.

TEMI SPECIFICI AFFRONTATI:

  • Effetti dei DSA sull'atteggiamento e sullo stato emotivo: come possono ripercuotersi sull’andamento scolastico del proprio figlio?

  • Strategie per facilitare lo studio e apprendere in modo significativo. Analisi, comprensione, rielaborazione, memorizzazione e recupero delle informazioni in un testo: come orientarsi verso una metodologia efficace ed efficiente.

  • Individuazione di punti critici e buone pratiche possibili per pianificare meglio i pomeriggi di studio ed organizzare i compiti.

  • Gli strumenti compensativi per i ragazzi con DSA: uso della sintesi vocale, lavoro sul testo, schematizzazione dei contenuti e creazione di mappe concettuali.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi educatori@studiologopedico-mestre.it


Tecniche di gestione dei comportamenti problematici dei figli

Ai genitori

Ambito: Difficoltà di comportamento

Discipline: Psicologia

A chi è rivolto: Ai genitori (singoli o in coppia)

Durata: Il corso si sviluppa in un percorso di 10 incontri da un’ora e mezza ciascuno nelle date da concordare. Importante: le date rimarranno fisse: nell’impossibilità di partecipare ad uno o più incontri, verrà comunque consegnato il materiale dell’argomento trattato.

Date: Attivazione su richiesta

Perchè fare il corso

Se vostro figlio presenta:

  • mancanza di autonomia,
  • difficoltà di autoregolazione,
  • eccessiva lentezza o superficialità nello svolgimento dei compiti,
  • scarsa adesione alle regole,
  • diagnosi di DSA,
  • diagnosi di ADHD,

risulta utile possedere capacità tecniche specifiche non solo per comprendere, ma per bloccare i circoli viziosi che si vengono a creare nella relazione con lui e per interagire in modo più funzionale con le problematiche del figlio.

STRUTTURA DEGLI INCONTRI

Le tematiche affrontate verteranno essenzialmente sui seguenti argomenti: 1 incontro: sensibilizzazione e comprensione delle difficoltà del proprio figlio; 2 incontro: prepararsi al cambiamento; 3 incontro: influenza delle scelte educative, delle situazioni e delle caratteristiche del proprio figlio; 4 incontro: scelte educative che favoriscono l’autoregolazione; 5 incontro: individuare i comportamenti negativi del bambino; 6 incontro: ampliare il proprio bagaglio di strategie; 7 incontro: agire d’anticipo rispetto al problema e con un piano in testa; 8 incontro: il genitore come modello di abile risolutore di problemi; 9 incontro: bilancio lavoro svolto. Cosa rimane da cambiare? 10 incontro: follow-up. Cosa è servito maggiormente? Cosa servirebbe ancora?

Locandina allegata

Informazioni info@studiologopedico-mestre.it


Apprendimenti specifici: lettura, scrittura e calcolo

Ai genitori

Ambito: Linguaggio scritto

A chi è rivolto: Ai genitori

Durata: Unico incontro da 1 ora e mezza

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Fornire le nozioni base sugli apprendimenti: lettura, scrittura e calcolo.
  • Dare delle indicazioni su quando preoccuparsi.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


Il linguaggio orale e gli antecedenti agli apprendimenti della scuola primaria

Ai genitori

Ambito: Linguaggio scritto

A chi è rivolto: Ai genitori

Durata: Unico incontro da 1 ora e mezza

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Fornire le nozioni base sulla struttura del linguaggio orale e delle sue tappe di sviluppo
  • Fornire le nozioni base sugli antecedenti al linguaggio scritto
  • Dare delle indicazioni su quando preoccuparsi.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


Corso di rilassamento di gruppo

Ai genitori

A chi è rivolto: Ai genitori

Durata: 8 lezioni a cadenza settimanale.

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

L’obiettivo è quello di offrire ai genitori l’opportunità di potersi ritagliare un momento di tranquillità per prendersi cura di sé e coltivare il proprio benessere. Il percorso prevede l’apprendimento pratico di tecniche di rilassamento, in particolar modo del Training Autogeno, una tecnica semplice, efficace e alla portata di tutti. Questa tecnica può essere impiegata nella vita di tutti i giorni da chi conduce una vita stressante e frenetica e da chiunque voglia migliorare il proprio benessere psicofisico.

Il percorso di rilassamento è utile per...

  • Gestire stress e ansia
  • Alleviare dolori e tensioni muscolari
  • Migliorare la concentrazione e la memoria
  • Combattere l'insonnia
  • Ridurre mal di testa e cefalee
  • Recuperare energie e risorse
  • Migliorare la consapevolezza del proprio corpo...

Volantino allegato

Locandina allegata

Informazioni e preventivi [email protected]


* Per insegnanti e altre figure professionali:

- Linguaggio orale-comunicazione:

Per insegnanti e altre figure professionali

La persona con difficoltà di comunicazione

Ambito: Linguaggio orale e comunicazione.

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli operatori di comunità, agli educatori

Durata: Un incontro

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Sostituire le “impressioni” che l’operatore ha di fronte a una situazione comunicativa tra utente e operatore, con una maggiore capacità analitica
  • Creare un codice comune tra operatore e operatore e tra utente e operatore
  • Fornire agli operatori più strumenti comunicativi da utilizzare in modo adeguato con ogni singolo utente.
  • Conoscere le abilità e le disabilità comunicative, che possiede la persona.
  • Saper scegliere i sistemi comunicativi più adeguati alla persona per permettere alla stessa di comunicare le proprie esigenze e di essere Persona

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


Il linguaggio orale: struttura e sviluppo

Ambito: Linguaggio orale e comunicazione Specifico per la scuola dell'inanzia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola infanzia

Durata: Unico incontro

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Conoscere le tappe di sviluppo evolutivo del linguaggio orale.
  • Acquisire gli strumenti concreti per poter individuare i possibili bambini in difficoltà di linguaggio e sapere come comportarsi

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


Il linguaggio orale: la comprensione e la produzione narrativa

Ambito: Linguaggio orale e comunicazione Specifico per la scuola dell'infanzia

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola infanzia

Durata: Incontro unico da due ore e mezza

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Conoscere le tappe di sviluppo evolutivo delle competenze narrative.
  • Acquisire gli strumenti concreti per proporre un percorso didattico specifico per ciascuna fascia d’età.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


- Antecedenti agli apprendimenti

Per insegnanti e altre figure professionali
  • Il linguaggio orale e gli antecedenti agli apprendimenti della scuola primaria Specifico per la scuola dell'infanzia
  • Gli antecedenti al linguaggio scritto e al calcolo Specifico per la scuola dell'infanzia

Il linguaggio orale e gli antecedenti agli apprendimenti della scuola primaria

Ambito: Linguaggio scritto-Apprendimenti Specifico per la scuola dell'infanzia

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola dell'infanzia

Durata: Due incontri

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Fornire agli insegnanti le nozioni base sulle tappe di sviluppo del linguaggio orale.
  • Fornire agli insegnanti mezzi adeguati per individuare eventuali difficoltà dei bambini, nell’apprendimento del linguaggio scritto.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


Gli antecedenti al linguaggio scritto e al calcolo

Ambito: Linguaggio scritto-Apprendimenti Specifico per la scuola dell'infanzia Discipline: Logopedia A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola infanzia Durata: Due incontri Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Fornire agli insegnanti mezzi adeguati per individuare eventuali difficoltà dei bambini, nell’apprendimento del linguaggio scritto e del calcolo.
  • Il corso lascerà ampio spazio a prove pratiche.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


- Apprendimenti

LA DECIFRAZIONE, LA COMPRENSIONE E LA PIANIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO ORALE E SCRITTO:

PROPOSTA DI LAVORO CON I LIBRI DELLA COLLANA “LA LETTURA DECOLLA PER TUTTI” (Testi con parole a struttura sillabica a complessità crescente)

Ambito: Linguaggio scritto-Apprendimenti

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria, ai logopedisti e ai terapisti della riabilitazione che si occupano del linguaggio orale e scritto.

Durata: Unico incontro da 3 ore

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

• Proporre le tappe di un percorso specifico attraverso cui accompagnare i bambini del primo biennio della scuola primaria di primo grado, per agevolarli nell’apprendimento di decifrazione, comprensione e pianificazione del linguaggio orale e scritto.

• Formazione sull’utilizzo dello strumento: “La lettura decolla per tutti” di A. Piliego e I. Dal Bello, logopediste dello Studio Logopedico di Mestre Venezia.

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it

Locandina allegata


LETTURA-SCRITTURA La comprensione e la produzione narrativa dal linguaggio orale al linguaggio scritto

Ambito: Linguaggio scritto-Apprendimenti

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria

Durata: Unico incontro da 2 ore e mezza (+possibile incontro aggiuntivo sempre da 2 ore e mezza)

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Conoscere le tappe di sviluppo evolutivo delle competenze narrative.
  • Acquisire gli strumenti concreti per proporre un percorso didattico specifico per ciascuna classe di appartenenza.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


D.S.A. Formazione insegnanti sui dsa didattica, strategie e software compensativi

Ambito: Linguaggio scritto-apprendimento. Specifico DSA

Discipline: Educazione

A chi è rivolto: Ai docenti curriculari e a quelli specializzati nel sostegno

Durata: Personalizzabile in relazione alle esigenze dei committenti

Data inizio: Attivazione su richiesta

Il nostro intervento

I corsi di formazione, rivolti sia ai docenti curriculari che a quelli specializzati nel sostegno, hanno come scopo principale quello di fornire metodi didattici consapevoli e strumenti di aiuto semplici ed efficaci per garantire a tutti i bambini e ragazzi con DSA pari opportunità di formazione. Gli strumenti appresi nel corso permettono di realizzare una didattica inclusiva valida ed estendibile a tutti. Il corsi prevedono una metodologia pratico-esperienziale al fine di sperimentare quanto la conoscenza e l’uso dei software compensativi e la loro gestione e applicazione in aula, garantisca una organizzazione della lezione e del compito in classe efficaci ed efficienti. I corsi possono essere realizzati all’interno della struttura scolastica o all’interno dello studio

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


D.S.A. Corso base D.S.A.

Ambito: Linguaggio scritto-apprendimento. Specifico DSA

Discipline: Educazione

A chi è rivolto: Ai docenti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado

Durata: Due incontri

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi generali del corso:

Il corso è diviso in una prima parte teorica e generale sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) e una seconda parte specifica e pratica per affrontare in modo efficace coi ragazzi il lavoro a scuola e impostare correttamente quello a casa. Durante gli incontri verranno analizzati casi e situazioni tipiche con il fine di trovare strategie e soluzioni nuove attraverso uno scambio interattivo tra partecipanti e formatori, valorizzando le specificità, le competenze e le diversità d’approccio di ognuno e sperimentando come strumenti compensativi e App possano rendere l’interazione con gli studenti più vivace e coinvolgente. Il corso proposto è stato ideato tenendo conto dei suggerimenti e delle indicazioni provenienti dai docenti che hanno partecipato alle passate edizioni.

Obiettivi specifici del primo incontro:

  • Definizione di D.S.A., introduzione alla legislazione vigente e conseguenze per la didattica;
  • Le dinamiche di gruppo in classe: strategie inclusive;
  • Le abilità organizzative e programmatiche dei ragazzi con D.S.A.: come valorizzarle e sostenerle, punti di forza e criticità;
  • Diagnosi e P.D.P.: strumenti ed indicazioni utili per il lavoro a casa e a scuola.

Obiettivi specifici del secondo incontro:

  • Abilitare, compensare, dispensare: dalla teoria alla pratica in classe;
  • Verifiche, interrogazioni e valutazioni: approfondimenti con analisi di casi e proposte operative;
  • Strumenti compensativi e APP: come utilizzarli in classe per promuovere una didattica inclusiva e interattiva.

Sede C/o lo Studio Logopedico di Mestre Venezia o altre sedi da concordare

Relatori Equipe degli educatori dello Studio Logopedico di Mestre Venezia

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it

Locandina allegata


LETTURA-SCRITTURA I disturbi strumentali della letto-scrittura, un nuovo orientamento teorico-riabilitativo

Ambito: Linguaggio scritto. Lettura e scrittura

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria

Durata: Un incontro

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Fare chiarezza su cosa siano i disturbi strumentali della letto-scrittura
  • Avere degli strumenti di valutazione e di intervento concreti

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


LETTURA-SCRITTURA. Il linguaggio scritto

Ambito: Linguaggio scritto. Lettura e scrittura

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria

Durata: Due incontri da 2 ore e mezza ciascuno

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Fornire le nozioni base sui disturbi strumentali della letto-scrittura
  • Presentazione di un percorso per l’insegnamento della letto-scrittura.
  • Dare suggerimenti concreti agli insegnanti per aiutare i bambini in difficoltà di lettura e scrittura

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


LETTURA-SCRITTURA. Produzione narrativa orale e scritta, difficoltà di intervento

Ambito: Linguaggio scritto. Lettura e scrittura

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria

Durata: Un incontro da 2 ore e mezza

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Dare suggerimenti concreti agli insegnanti per aiutare i bambini a comprendere e produrre i testi narrativi.
  • Saper individuare in maniera più dettagliata le difficoltà di scrittura degli alunni.
  • Approfondire la propria capacità di analisi per aiutare gli alunni in difficoltà.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


LETTURA-SCRITTURA. I disturbi di apprendimento dei ragazzi in prima superiore

Ambito: Linguaggio scritto. Lettura e scrittura

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola secondaria di II grado

Durata: Tre incontri della durata di 2 ore e mezza ciascuno

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Saper individuare quanto prima i ragazzi che presentano delle difficoltà negli apprendimenti, di individuare quali siano e di che entità.
  • Saper dare delle risposte adeguate e capire quale sia l’intervento più adeguato per ogni alunno.
  • Approfondire la propria capacità di analisi per aiutare gli alunni in difficoltà.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


LETTURA-SCRITTURA. Il metodo di studio dei ragazzi in prima superiore

Ambito: Linguaggio scritto. Lettura e scrittura

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola secondaria di II grado

Durata: Tre incontri della durata di 2 ore e mezza ciascuno

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Saper imparare ad utilizzare una metodologia adeguata per favorire l’apprendimento a tutti gli alunni
  • Fornire metodi e strategie di studio per i ragazzi con disturbo di apprendimento.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


GRAFIA La grafia e la disgrafia

Ambito: Linguaggio scritto. Grafia

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria

Durata: Un incontro

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Acquisire gli strumenti concreti per proporre un percorso didattico specifico per l’acquisizione della grafia.
  • Dare degli strumenti concreti per individuare e agire precocemente per prevenire la disgrafia.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


MATEMATICA.

NUOVO METODO DI AVVIAMENTO, POTENZIAMENTO E RECUPERO DELLE ABILITÀ DI PROBLEM SOLVING MATEMATICO: PROPOSTA DI LAVORO MEDIANTE IL LIBRO “IN PISTA CON I PROBLEMI”

Ambito: Linguaggio scritto. Matematica.

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: • Agli insegnanti della scuola primaria, agli insegnanti di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo grado, ai logopedisti e ai professionisti che intervengono nell’ambito del problem solving matematico.

Durata: Un incontro da 3 ore

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

• Presentare il programma “in pista con i problemi” pensato per l’avviamento delle abilita di problem solving matematico con bambini del primo e secondo anno di scuola primaria, nonché per il potenziamento e l’intervento con bambini, anche più grandi, che presentino difficoltà specifiche in questo ambito.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


MATEMATICA. Fasi di sviluppo delle abilità matematiche

Ambito: Linguaggio scritto. Matematica. Specifico per la scuola dell'infanzia

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola dell'infanzia

Durata: Unica giornata

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Chiarire le tappe di sviluppo delle abilità matematiche
  • Fornire strumenti per stimolare tale sviluppo

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


- MATEMATICA Le abilità matematiche: sviluppo-valutazione-intervento

Ambito: Linguaggio scritto. Matematica

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria

Durata: Due incontri

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Fare chiarezza sulle abilità matematiche
  • Avere degli strumenti di valutazione e di intervento

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


MATEMATICA Il problem solving matematico. Scuola dell'infanzia

Ambito: Linguaggio scritto. Matematica. Specifico per la scuola dell'infanzia

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola dell'infanzia

Durata: Unica giornata

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Fare chiarezza su cosa siano i disturbi di apprendimento in matematica
  • Fornire dei suggerimenti concreti da attuare in classe per stimolare le abilità matematiche.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


MATEMATICA Il problem solving matematico. Scuola primaria

Ambito: Linguaggio scritto. Matematica

Discipline: Logopedia

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria

Durata: Due incontri

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Riconoscere le abilità che intervengono nel problem solving matematico;
  • Individuare il percorso da proporre agli studenti fin dall’inizio della scuola primaria;
  • Fornire degli strumenti concreti di valutazione e di intervento.

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


- Scuola e Documenti scolastici

Per insegnanti e altre figure professionali

IL PEI E IL PDP. ALUNNI IN DIFFICOLTA’: COSA SAPERE PER AIUTARLI

Ambito: Documenti scolastici

Discipline: Logopedia, Educazione

A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola dell'infanzia e/o primaria e/o secondaria

Durata: Un incontro

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

  • Chiarire la documentazione necessaria per l’integrazione di alunni in situazione di handicap o di disturbi di apprendimento

Locandina allegata

Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it


- Gestione dei comportamenti

Per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

La gestione dei comportamenti problematici in classe

Ambito: Difficoltà di comportamento

Discipline: Psicologia

A chi è rivolto: Agli insegnanti, massimo 15 partecipanti.

Durata: Tre incontri di circa 3 ore ciascuno

Date: Attivazione su richiesta

Argomenti affrontati

  • Panoramica legislativa e differenze tra le etichette diagnostiche (Disturbi specifici di apprendimento DSA, Legge 170),(Disturbo da Deficit di attenzione ed iperattività – ADHD, Disturbo di Linguaggio , Legge sui Bisogni Educativi Speciali),(Certificazioni per il sostegno scolastico, Legge 104)
  • Caratteristiche comportamentali e indicazioni generali
  • Situazioni di classe e tecniche specifiche di gestione

Locandina allegata

Informazioni info@studiologopedico-mestre.it


- Corso di rilassamento di gruppo

A chi è rivolto: Ai docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Durata: 8 lezioni a cadenza settimanale.

Data inizio: Attivazione su richiesta

Obiettivi

L’obiettivo è quello di offrire ai docenti l’opportunità di potersi ritagliare un momento di tranquillità per prendersi cura di sé e coltivare il proprio benessere. Il percorso prevede l’apprendimento pratico di tecniche di rilassamento, in particolar modo del Training Autogeno, una tecnica semplice, efficace e alla portata di tutti. Questa tecnica può essere impiegata nella vita di tutti i giorni da chi conduce una vita stressante e frenetica e da chiunque voglia migliorare il proprio benessere psicofisico. Il percorso di rilassamento è utile per...

  • Gestire stress e ansia
  • Alleviare dolori e tensioni muscolari
  • Migliorare la concentrazione e la memoria
  • Combattere l'insonnia
  • Ridurre mal di testa e cefalee
  • Recuperare energie e risorse
  • Migliorare la consapevolezza del proprio corpo...

Volantino allegato

Locandina allegata

Informazioni e preventivi [email protected]