Corsi di formazione
Il nostro intervento è rivolto a Persone e Famiglie, altri Professionisti, Enti, Scuole e Associazioni che lo richiedano, per corsi specifici di aggiornamento e formazione in campo logopedico, psicologico ed educativo.
Tutto questo attraverso la realizzazione di CORSI DI FORMAZIONE ed AGGIORNAMENTO tenuti nella nostra sede e all’interno delle scuole e degli istituti presenti nel territorio che ne facciano richiesta.
Lo Studio collabora con l'Associazione Anthea di Venezia : centro autorizzato Feuerstein con sede a Venezia. Diversi professionisti della nostra equipe (Marika Amidei, Elisa Temporin, Michele Guarinoni, Cristina Di Curti, Irene Dal Bello,Ivan Dal Bello) formano il comitato scientifico dell'Associazione. I corsi sono riconosciuti come iniziativa di Formazione dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (direttiva 90/2003), nonchè tra gli Eventi formativi della Regione Veneto per professioni sanitarie con crediti ECM
ATTENZIONE: gli ARGOMENTI TRATTATI possono essere integrati tra loro o ridotti a seconda delle necessità. Anche la DURATA dei corsi può essere concordata e subire modifiche a seconda delle richieste.
CREATE il vostro corso traendo spunto dalle proposte che trovate in questa sezione. I corsi saranno attivati nella nostra sede con un minimo di 8 partecipanti .
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
*Per i bambini/ragazzi
Attività specifiche sul metodo di studio
Per i bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento: progetti educativi e didattici, doposcuola (durante l’anno scolastico ed estivi) per sviluppare e migliorare il proprio metodo di studio, interventi individuali e di gruppo per bambini e ragazzi con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento a diverso livello) e difficoltà di apprendimento non specifiche.
Informazioni educatori@studiologopedico-mestre.it
Supporto nei compiti scolastici
Dedicato al SUPPORTO DEI COMPITI DI SCUOLA (durante l’anno scolastico ed estivi)
Ambito: Linguaggio scritto- Apprendimenti
Discipline: Educazione
A chi è rivolto: A bambini e ragazzi con DSA e con difficoltà generalizzate di apprendimento, ma anche a tutti quelli che vogliono svolgere i compiti estivi perfezionando il proprio metodo e strategie di studio
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- È un servizio educativo che ha lo scopo di accompagnare e supportare i ragazzi nello svolgimento dei compiti estivi secondo un’ottica di valorizzazione delle loro competenze e capacità e di promozione della loro autonomia.
Informazioni e preventivi educatori@studiologopedico-mestre.it
* Per genitori:
Il gioco linguistico
Ai genitori
Ambito: Linguaggio e comunicazione
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Ai genitori
Durata: Un incontro
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Saper cogliere la bellezza del gioco che si fa con il proprio bambino ed apprezzare la bellezza dello stare insieme per comunicare con lui su tutti i livelli.
- Saper utilizzare il gioco linguistico per stimolare la comunicazione e la produzione linguistica nel bambino.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
Studio-software compensativi
Ai genitori
Ambito: Linguaggio scritto-apprendimento. Specifico DSA Aggiornamento e percorsi specifici per i genitori sull’uso dei software compensativi, sul metodo e sulle strategie di studio
Discipline: Educazione
A chi è rivolto: Ai genitori
Durata: Personalizzabile in relazione alle esigenze dei committenti
Data inizio: Attivazione su richiesta
Il nostro intervento Nell’ottica educativa di lavorare in sinergia con le famiglie, contemporaneamente al percorso con i ragazzi, verranno attivati su richiesta, dei percorsi di aggiornamento con i genitori su caratteristiche e sulle specificità dei ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento, sui linguaggi tecnici e le caratteristiche degli strumenti compensativi, sulle strategie relazionali più efficaci ed opportune per portare avanti un lavoro in sinergia con il percorso svolto all’interno della scuola e dello studio. L’equipe educativa è disponibile a seguire percorsi di un singolo nucleo familiare o di più nuclei.
Informazioni e preventivi educatori@studiologopedico-mestre.it
DSA e compiti a casa, facilitare lo studio
Ai genitori
Ambito: Linguaggio scritto-apprendimento. Specifico DSA Aggiornamento e percorsi specifici per i genitori
Discipline: Educazione
A chi è rivolto: Ai genitori
Durata: Personalizzabile in relazione alle esigenze dei committenti
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
Aiutare i genitori (singoli o in coppia) a supportare i propri figli con DSA durante lo svolgimento dei compiti pomeridiani. Gli incontri vogliono fornire utili indicazioni su perché e come strumenti (software) e strategie compensativi riescano ad agire favorevolmente per ridurre l’impatto con le difficoltà che i ragazzi incontrano durante il loro percorso formativo. Attraverso spiegazioni frontali ed attività pratiche saranno proposte tecniche, indicazioni operative e contenuti che arricchiranno e valorizzeranno il bagaglio di competenze e strategie già possedute.
TEMI SPECIFICI AFFRONTATI:
Effetti dei DSA sull'atteggiamento e sullo stato emotivo: come possono ripercuotersi sull’andamento scolastico del proprio figlio?
Strategie per facilitare lo studio e apprendere in modo significativo. Analisi, comprensione, rielaborazione, memorizzazione e recupero delle informazioni in un testo: come orientarsi verso una metodologia efficace ed efficiente.
Individuazione di punti critici e buone pratiche possibili per pianificare meglio i pomeriggi di studio ed organizzare i compiti.
Gli strumenti compensativi per i ragazzi con DSA: uso della sintesi vocale, lavoro sul testo, schematizzazione dei contenuti e creazione di mappe concettuali.
Informazioni e preventivi educatori@studiologopedico-mestre.it
Tecniche di gestione dei comportamenti problematici dei figli
Ai genitori
Ambito: Difficoltà di comportamento
Discipline: Psicologia
A chi è rivolto: Ai genitori (singoli o in coppia)
Durata: Il corso si sviluppa in un percorso di 10 incontri da un’ora e mezza ciascuno nelle date da concordare. Importante: le date rimarranno fisse: nell’impossibilità di partecipare ad uno o più incontri, verrà comunque consegnato il materiale dell’argomento trattato.
Date: Attivazione su richiesta
Perchè fare il corso
Se vostro figlio presenta:
- mancanza di autonomia,
- difficoltà di autoregolazione,
- eccessiva lentezza o superficialità nello svolgimento dei compiti,
- scarsa adesione alle regole,
- diagnosi di DSA,
- diagnosi di ADHD,
risulta utile possedere capacità tecniche specifiche non solo per comprendere, ma per bloccare i circoli viziosi che si vengono a creare nella relazione con lui e per interagire in modo più funzionale con le problematiche del figlio.
STRUTTURA DEGLI INCONTRI
Le tematiche affrontate verteranno essenzialmente sui seguenti argomenti: 1 incontro: sensibilizzazione e comprensione delle difficoltà del proprio figlio; 2 incontro: prepararsi al cambiamento; 3 incontro: influenza delle scelte educative, delle situazioni e delle caratteristiche del proprio figlio; 4 incontro: scelte educative che favoriscono l’autoregolazione; 5 incontro: individuare i comportamenti negativi del bambino; 6 incontro: ampliare il proprio bagaglio di strategie; 7 incontro: agire d’anticipo rispetto al problema e con un piano in testa; 8 incontro: il genitore come modello di abile risolutore di problemi; 9 incontro: bilancio lavoro svolto. Cosa rimane da cambiare? 10 incontro: follow-up. Cosa è servito maggiormente? Cosa servirebbe ancora?
Informazioni info@studiologopedico-mestre.it
Apprendimenti specifici: lettura, scrittura e calcolo
Ai genitori
Ambito: Linguaggio scritto
A chi è rivolto: Ai genitori
Durata: Unico incontro da 1 ora e mezza
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Fornire le nozioni base sugli apprendimenti: lettura, scrittura e calcolo.
- Dare delle indicazioni su quando preoccuparsi.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
Il linguaggio orale e gli antecedenti agli apprendimenti della scuola primaria
Ai genitori
Ambito: Linguaggio scritto
A chi è rivolto: Ai genitori
Durata: Unico incontro da 1 ora e mezza
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Fornire le nozioni base sulla struttura del linguaggio orale e delle sue tappe di sviluppo
- Fornire le nozioni base sugli antecedenti al linguaggio scritto
- Dare delle indicazioni su quando preoccuparsi.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
Corso di rilassamento di gruppo
Ai genitori
A chi è rivolto: Ai genitori
Durata: 8 lezioni a cadenza settimanale.
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
L’obiettivo è quello di offrire ai genitori l’opportunità di potersi ritagliare un momento di tranquillità per prendersi cura di sé e coltivare il proprio benessere. Il percorso prevede l’apprendimento pratico di tecniche di rilassamento, in particolar modo del Training Autogeno, una tecnica semplice, efficace e alla portata di tutti. Questa tecnica può essere impiegata nella vita di tutti i giorni da chi conduce una vita stressante e frenetica e da chiunque voglia migliorare il proprio benessere psicofisico.
Il percorso di rilassamento è utile per...
- Gestire stress e ansia
- Alleviare dolori e tensioni muscolari
- Migliorare la concentrazione e la memoria
- Combattere l'insonnia
- Ridurre mal di testa e cefalee
- Recuperare energie e risorse
- Migliorare la consapevolezza del proprio corpo...
Informazioni e preventivi [email protected]
* Per insegnanti e altre figure professionali:
- Linguaggio orale-comunicazione:
Per insegnanti e altre figure professionali
La persona con difficoltà di comunicazione
Ambito: Linguaggio orale e comunicazione.
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli operatori di comunità, agli educatori
Durata: Un incontro
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Sostituire le “impressioni” che l’operatore ha di fronte a una situazione comunicativa tra utente e operatore, con una maggiore capacità analitica
- Creare un codice comune tra operatore e operatore e tra utente e operatore
- Fornire agli operatori più strumenti comunicativi da utilizzare in modo adeguato con ogni singolo utente.
- Conoscere le abilità e le disabilità comunicative, che possiede la persona.
- Saper scegliere i sistemi comunicativi più adeguati alla persona per permettere alla stessa di comunicare le proprie esigenze e di essere Persona
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
Il linguaggio orale: struttura e sviluppo
Ambito: Linguaggio orale e comunicazione Specifico per la scuola dell'inanzia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola infanzia
Durata: Unico incontro
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Conoscere le tappe di sviluppo evolutivo del linguaggio orale.
- Acquisire gli strumenti concreti per poter individuare i possibili bambini in difficoltà di linguaggio e sapere come comportarsi
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
Il linguaggio orale: la comprensione e la produzione narrativa
Ambito: Linguaggio orale e comunicazione Specifico per la scuola dell'infanzia
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola infanzia
Durata: Incontro unico da due ore e mezza
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Conoscere le tappe di sviluppo evolutivo delle competenze narrative.
- Acquisire gli strumenti concreti per proporre un percorso didattico specifico per ciascuna fascia d’età.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
- Antecedenti agli apprendimenti
Per insegnanti e altre figure professionali
- Il linguaggio orale e gli antecedenti agli apprendimenti della scuola primaria Specifico per la scuola dell'infanzia
- Gli antecedenti al linguaggio scritto e al calcolo Specifico per la scuola dell'infanzia
Il linguaggio orale e gli antecedenti agli apprendimenti della scuola primaria
Ambito: Linguaggio scritto-Apprendimenti Specifico per la scuola dell'infanzia
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola dell'infanzia
Durata: Due incontri
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Fornire agli insegnanti le nozioni base sulle tappe di sviluppo del linguaggio orale.
- Fornire agli insegnanti mezzi adeguati per individuare eventuali difficoltà dei bambini, nell’apprendimento del linguaggio scritto.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
Gli antecedenti al linguaggio scritto e al calcolo
Ambito: Linguaggio scritto-Apprendimenti Specifico per la scuola dell'infanzia Discipline: Logopedia A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola infanzia Durata: Due incontri Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Fornire agli insegnanti mezzi adeguati per individuare eventuali difficoltà dei bambini, nell’apprendimento del linguaggio scritto e del calcolo.
- Il corso lascerà ampio spazio a prove pratiche.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
- Apprendimenti
LA DECIFRAZIONE, LA COMPRENSIONE E LA PIANIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO ORALE E SCRITTO:
PROPOSTA DI LAVORO CON I LIBRI DELLA COLLANA “LA LETTURA DECOLLA PER TUTTI” (Testi con parole a struttura sillabica a complessità crescente)
Ambito: Linguaggio scritto-Apprendimenti
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria, ai logopedisti e ai terapisti della riabilitazione che si occupano del linguaggio orale e scritto.
Durata: Unico incontro da 3 ore
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
• Proporre le tappe di un percorso specifico attraverso cui accompagnare i bambini del primo biennio della scuola primaria di primo grado, per agevolarli nell’apprendimento di decifrazione, comprensione e pianificazione del linguaggio orale e scritto.
• Formazione sull’utilizzo dello strumento: “La lettura decolla per tutti” di A. Piliego e I. Dal Bello, logopediste dello Studio Logopedico di Mestre Venezia.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
LETTURA-SCRITTURA La comprensione e la produzione narrativa dal linguaggio orale al linguaggio scritto
Ambito: Linguaggio scritto-Apprendimenti
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria
Durata: Unico incontro da 2 ore e mezza (+possibile incontro aggiuntivo sempre da 2 ore e mezza)
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Conoscere le tappe di sviluppo evolutivo delle competenze narrative.
- Acquisire gli strumenti concreti per proporre un percorso didattico specifico per ciascuna classe di appartenenza.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
D.S.A. Formazione insegnanti sui dsa didattica, strategie e software compensativi
Ambito: Linguaggio scritto-apprendimento. Specifico DSA
Discipline: Educazione
A chi è rivolto: Ai docenti curriculari e a quelli specializzati nel sostegno
Durata: Personalizzabile in relazione alle esigenze dei committenti
Data inizio: Attivazione su richiesta
Il nostro intervento
I corsi di formazione, rivolti sia ai docenti curriculari che a quelli specializzati nel sostegno, hanno come scopo principale quello di fornire metodi didattici consapevoli e strumenti di aiuto semplici ed efficaci per garantire a tutti i bambini e ragazzi con DSA pari opportunità di formazione. Gli strumenti appresi nel corso permettono di realizzare una didattica inclusiva valida ed estendibile a tutti. Il corsi prevedono una metodologia pratico-esperienziale al fine di sperimentare quanto la conoscenza e l’uso dei software compensativi e la loro gestione e applicazione in aula, garantisca una organizzazione della lezione e del compito in classe efficaci ed efficienti. I corsi possono essere realizzati all’interno della struttura scolastica o all’interno dello studio
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
D.S.A. Corso base D.S.A.
Ambito: Linguaggio scritto-apprendimento. Specifico DSA
Discipline: Educazione
A chi è rivolto: Ai docenti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado
Durata: Due incontri
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi generali del corso:
Il corso è diviso in una prima parte teorica e generale sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) e una seconda parte specifica e pratica per affrontare in modo efficace coi ragazzi il lavoro a scuola e impostare correttamente quello a casa. Durante gli incontri verranno analizzati casi e situazioni tipiche con il fine di trovare strategie e soluzioni nuove attraverso uno scambio interattivo tra partecipanti e formatori, valorizzando le specificità, le competenze e le diversità d’approccio di ognuno e sperimentando come strumenti compensativi e App possano rendere l’interazione con gli studenti più vivace e coinvolgente. Il corso proposto è stato ideato tenendo conto dei suggerimenti e delle indicazioni provenienti dai docenti che hanno partecipato alle passate edizioni.
Obiettivi specifici del primo incontro:
- Definizione di D.S.A., introduzione alla legislazione vigente e conseguenze per la didattica;
- Le dinamiche di gruppo in classe: strategie inclusive;
- Le abilità organizzative e programmatiche dei ragazzi con D.S.A.: come valorizzarle e sostenerle, punti di forza e criticità;
- Diagnosi e P.D.P.: strumenti ed indicazioni utili per il lavoro a casa e a scuola.
Obiettivi specifici del secondo incontro:
- Abilitare, compensare, dispensare: dalla teoria alla pratica in classe;
- Verifiche, interrogazioni e valutazioni: approfondimenti con analisi di casi e proposte operative;
- Strumenti compensativi e APP: come utilizzarli in classe per promuovere una didattica inclusiva e interattiva.
Sede C/o lo Studio Logopedico di Mestre Venezia o altre sedi da concordare
Relatori Equipe degli educatori dello Studio Logopedico di Mestre Venezia
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
LETTURA-SCRITTURA I disturbi strumentali della letto-scrittura, un nuovo orientamento teorico-riabilitativo
Ambito: Linguaggio scritto. Lettura e scrittura
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria
Durata: Un incontro
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Fare chiarezza su cosa siano i disturbi strumentali della letto-scrittura
- Avere degli strumenti di valutazione e di intervento concreti
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
LETTURA-SCRITTURA. Il linguaggio scritto
Ambito: Linguaggio scritto. Lettura e scrittura
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria
Durata: Due incontri da 2 ore e mezza ciascuno
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Fornire le nozioni base sui disturbi strumentali della letto-scrittura
- Presentazione di un percorso per l’insegnamento della letto-scrittura.
- Dare suggerimenti concreti agli insegnanti per aiutare i bambini in difficoltà di lettura e scrittura
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
LETTURA-SCRITTURA. Produzione narrativa orale e scritta, difficoltà di intervento
Ambito: Linguaggio scritto. Lettura e scrittura
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria
Durata: Un incontro da 2 ore e mezza
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Dare suggerimenti concreti agli insegnanti per aiutare i bambini a comprendere e produrre i testi narrativi.
- Saper individuare in maniera più dettagliata le difficoltà di scrittura degli alunni.
- Approfondire la propria capacità di analisi per aiutare gli alunni in difficoltà.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
LETTURA-SCRITTURA. I disturbi di apprendimento dei ragazzi in prima superiore
Ambito: Linguaggio scritto. Lettura e scrittura
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola secondaria di II grado
Durata: Tre incontri della durata di 2 ore e mezza ciascuno
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Saper individuare quanto prima i ragazzi che presentano delle difficoltà negli apprendimenti, di individuare quali siano e di che entità.
- Saper dare delle risposte adeguate e capire quale sia l’intervento più adeguato per ogni alunno.
- Approfondire la propria capacità di analisi per aiutare gli alunni in difficoltà.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
LETTURA-SCRITTURA. Il metodo di studio dei ragazzi in prima superiore
Ambito: Linguaggio scritto. Lettura e scrittura
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola secondaria di II grado
Durata: Tre incontri della durata di 2 ore e mezza ciascuno
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Saper imparare ad utilizzare una metodologia adeguata per favorire l’apprendimento a tutti gli alunni
- Fornire metodi e strategie di studio per i ragazzi con disturbo di apprendimento.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
GRAFIA La grafia e la disgrafia
Ambito: Linguaggio scritto. Grafia
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria
Durata: Un incontro
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Acquisire gli strumenti concreti per proporre un percorso didattico specifico per l’acquisizione della grafia.
- Dare degli strumenti concreti per individuare e agire precocemente per prevenire la disgrafia.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
MATEMATICA.
NUOVO METODO DI AVVIAMENTO, POTENZIAMENTO E RECUPERO DELLE ABILITÀ DI PROBLEM SOLVING MATEMATICO: PROPOSTA DI LAVORO MEDIANTE IL LIBRO “IN PISTA CON I PROBLEMI”
Ambito: Linguaggio scritto. Matematica.
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: • Agli insegnanti della scuola primaria, agli insegnanti di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo grado, ai logopedisti e ai professionisti che intervengono nell’ambito del problem solving matematico.
Durata: Un incontro da 3 ore
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
• Presentare il programma “in pista con i problemi” pensato per l’avviamento delle abilita di problem solving matematico con bambini del primo e secondo anno di scuola primaria, nonché per il potenziamento e l’intervento con bambini, anche più grandi, che presentino difficoltà specifiche in questo ambito.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
MATEMATICA. Fasi di sviluppo delle abilità matematiche
Ambito: Linguaggio scritto. Matematica. Specifico per la scuola dell'infanzia
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola dell'infanzia
Durata: Unica giornata
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Chiarire le tappe di sviluppo delle abilità matematiche
- Fornire strumenti per stimolare tale sviluppo
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
- MATEMATICA Le abilità matematiche: sviluppo-valutazione-intervento
Ambito: Linguaggio scritto. Matematica
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria
Durata: Due incontri
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Fare chiarezza sulle abilità matematiche
- Avere degli strumenti di valutazione e di intervento
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
MATEMATICA Il problem solving matematico. Scuola dell'infanzia
Ambito: Linguaggio scritto. Matematica. Specifico per la scuola dell'infanzia
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola dell'infanzia
Durata: Unica giornata
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Fare chiarezza su cosa siano i disturbi di apprendimento in matematica
- Fornire dei suggerimenti concreti da attuare in classe per stimolare le abilità matematiche.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
MATEMATICA Il problem solving matematico. Scuola primaria
Ambito: Linguaggio scritto. Matematica
Discipline: Logopedia
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola primaria
Durata: Due incontri
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Riconoscere le abilità che intervengono nel problem solving matematico;
- Individuare il percorso da proporre agli studenti fin dall’inizio della scuola primaria;
- Fornire degli strumenti concreti di valutazione e di intervento.
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
- Scuola e Documenti scolastici
Per insegnanti e altre figure professionali
IL PEI E IL PDP. ALUNNI IN DIFFICOLTA’: COSA SAPERE PER AIUTARLI
Ambito: Documenti scolastici
Discipline: Logopedia, Educazione
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola dell'infanzia e/o primaria e/o secondaria
Durata: Un incontro
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
- Chiarire la documentazione necessaria per l’integrazione di alunni in situazione di handicap o di disturbi di apprendimento
Informazioni e preventivi info@studiologopedico-mestre.it
- Gestione dei comportamenti
Per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
La gestione dei comportamenti problematici in classe
Ambito: Difficoltà di comportamento
Discipline: Psicologia
A chi è rivolto: Agli insegnanti, massimo 15 partecipanti.
Durata: Tre incontri di circa 3 ore ciascuno
Date: Attivazione su richiesta
Argomenti affrontati
- Panoramica legislativa e differenze tra le etichette diagnostiche (Disturbi specifici di apprendimento DSA, Legge 170),(Disturbo da Deficit di attenzione ed iperattività – ADHD, Disturbo di Linguaggio , Legge sui Bisogni Educativi Speciali),(Certificazioni per il sostegno scolastico, Legge 104)
- Caratteristiche comportamentali e indicazioni generali
- Situazioni di classe e tecniche specifiche di gestione
Informazioni info@studiologopedico-mestre.it
- Corso di rilassamento di gruppo
A chi è rivolto: Ai docenti di scuole di ogni ordine e grado.
Durata: 8 lezioni a cadenza settimanale.
Data inizio: Attivazione su richiesta
Obiettivi
L’obiettivo è quello di offrire ai docenti l’opportunità di potersi ritagliare un momento di tranquillità per prendersi cura di sé e coltivare il proprio benessere. Il percorso prevede l’apprendimento pratico di tecniche di rilassamento, in particolar modo del Training Autogeno, una tecnica semplice, efficace e alla portata di tutti. Questa tecnica può essere impiegata nella vita di tutti i giorni da chi conduce una vita stressante e frenetica e da chiunque voglia migliorare il proprio benessere psicofisico. Il percorso di rilassamento è utile per...
- Gestire stress e ansia
- Alleviare dolori e tensioni muscolari
- Migliorare la concentrazione e la memoria
- Combattere l'insonnia
- Ridurre mal di testa e cefalee
- Recuperare energie e risorse
- Migliorare la consapevolezza del proprio corpo...
Informazioni e preventivi [email protected]