Elisa Temporin

Elisa Temporin


Occupazione

PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA -MEDIATRICE SCOLASTICA E FAMILIARE

Libera Professionista

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto N° 3957

Ambiti professionali

Età evolutiva VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

  • Disturbi specifici di apprendimento: lettura, scrittura, calcolo, grafia (DSA Legge 170)
  • Difficoltà di apprendimento non specifiche di lettura, scrittura, calcolo, grafia, studio (DNSA)
  • Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) per tutte le età.
  • Abilità di organizzazione e di motivazione allo studio.
  • Disturbi del comportamento.
  • Difficoltà di funzionamento intellettivo:
    • disabilità intellettiva,
    • funzioni cognitive carenti concomitanti o meno con altre/i difficoltà/disturbi.
    • Psicoterapia.

Età adulta

  • Psicoterapia individuale e di coppia;
  • Mediazione familiare;
  • Mediazione scolastica.

Principali attività e responsabilità

  • Psicologa-psicoterapeuta;
  • Mediatrice scolastica e familiare;
  • Referente dell’Equipe multidisciplinare per la valutazione dei DSA nello studio;
  • Referente del disagio psicologico;
  • Referentedei corsi e della formazione in ambito psicologico;
  • Referente delle difficoltà comportamentali;
  • Consulente e formatrice per insegnanti in numerose scuole di Venezia – Mestre -Padova e dintorni (tutti i gradi di istruzione).

Istruzione

2002–2006 Specializzazione in psicoterapia interattivo-cognitiva Mestre. Tirocinio effettuato presso il Servizio di Psicologia dell’ULSS 12 Veneziana (Ospedale Civile).

2005 Attestato di qualifica professionale di Mediatore Sociale (formazione superiore del fondo sociale europeo).Tirocinio effettuato nella Comunità per Minori dell’Opera Santa Maria della Carità a Zelarino Venezia.

1992-2000 Università degli Studi di Padova. Laurea in Psicologia. Tirocinio effettuato presso IRCCS Ospedale San Camillo. Tirocinio effettuato presso Centro Medico di Foniatria di Padova

1987-1992 Diploma di Liceo linguistico. Venezia

Esperienza professionale nel settore

Dal 2011

c/o lo Studio Logopedico di Mestre Venezia

  • Diagnosi del disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) per tutte le età.
  • Trattamento del disturbo da deficit di disattenzione ed iperattività (modulo integrato Trattamento di autoregolazione, Parent training e consulenza alla scuola).
  • Diagnosi per Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge 170).
  • Trattamento dei disturbi specifici di apprendimento e delle difficoltà di organizzazione e motivazione nello studio in particolare con preadolescenti e adolescenti.
  • Certificazioni e Consulenze per Legge 104.
  • Valutazione abilità e motivazione allo studio.
  • Consulenza per organizzazione di attività di studio (per specialisti, genitori, alunni e insegnanti).
  • Consulenza alle scuole per disturbi dell’età evolutiva (di apprendimento, di attenzione o di comportamento).
  • Psicoterapia individuale e di coppia, per adulti e bambini.

Dal 2004

Svolgo attività di tutor per tirocini post-lauream e di specializzazione.

Dal 2002 al 2012

c/o Centro Medico di Foniatria Padova

  • Valutazioni cognitive (Wais-R, Wisc-IV, Wppsi-III, Leiter-R).
  • Valutazioni affettivo-relazionali, con adulti e bambini.
  • Valutazione e trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
  • Somministrazione ed interpretazione PEP-III (Profilo psicoeducativo).
  • Colloqui clinici.
  • Osservazioni cliniche.
  • Colloqui di selezione e post-impianto cocleare.
  • Colloqui di counseling (adulti e genitori).

Dal 2002

Studio privato Mestre e Lido di Venezia

  • Psicologia e psicoterapia clinica per bambini e adulti

Dal 2002

Istituti scolastici Padova- Mestre- Venezia e dintorni

  • Incontri di formazione per insegnanti
  • Consulenze per difficoltà scolastiche (DSA e ADHD)
  • Consulenze per disturbi affettivi e\o del comportamento
  • Formazione per genitori \ Mediazione scolastica
  • Counseling per genitori.

Formazione personale

16 novembre 2023

“ADHD negli adulti. Un modello di intervento psicoeducativo” Ianes Dario. 25 crediti

22 aprile 2023

Corso di formazione "Adolescenti e adulti ADHD. Riconoscimento, presa in carico e qualità della vita". Organizzato dal centro studi Erickson.

5 dicembre 2021

Corso di formazione "Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l'emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i servizi". Programma Nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità, n° 23,40 Crediti formativi ecm

5 dicembre 2020

Corso di formazione "L'importanza delle vaccinazioni di richiamo per la salute pubblica", Programma Nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità, n° 50 Crediti formativi ecm

26-2-2020

Corso di formazione "Il linfoma di hodgkin" 8 ecm axenso

2-3-2020

Corso di formazione: "I disturbi del neuro-sviluppo nel bambino: deficit di attenzione-iperattivita’, di apprendimento e correlati.Fisiopatologia, clinica e terapia". 4 ecm dynamicom education

3-3-2020

Corso di formazione: "Introduzione alla comunicazione strategica nelle professioni sanitarie" 5 ecm sp srl

8-3-2020

Corso base per professionisti sanitari "Genetica e genomica pratica". Istituto superiore di sanita’, 16 crediti formativi ecm

8-3-2020

Corso di formazione "Il sonno e i suoi disturbi. Una revisione degli aspetti fisiologici, clinici e di trattamento". 15 ecm axenso

18-3-2020

Corso di formazione. Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus sars cov-2: preparazione e contrasto istituto superiore di sanita’,20,8 crediti formativi ecm

20-3-2020

Corso di formazione: "La dieta chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso". 22.5 ecm axenso

9-4-2020

Corso di formazione:"Covid-19" 14,3 ecm simg

30-4-2020

Corso di formazione:" Abilita’ relazionali e di comunicazione per operatori della sanita’"-secondo modulo 4,5 ecm datre

2-5-2020

Corso di formazione:"La cura delle cronicita’ deve proseguire nonostante la covid-19" 14,3 ecm simg

29-5-2020

Corso di formazione:" Il sovrappeso e le sue complicanze nella donna" 15 ecm axenso

30-5-2020

Progetto a.b.c.d.e. Attenzione, burnout, compassion fatigue, disturbo post traumatico da stress e oltre… 10.4 ecm format

5-16/12/2019

Corso di aggiornamento Feuerstein presso liceo Stefanini Anthea

7-8 Luglio 2018

Corso trainer primo livello “Metodo Benso: trattamento integrato delle funzioni esecutive e delle abilità modulari”. Mestre (Venezia).

21-22-23 giugno 2018

Corso di aggiornamento "Sistema esecutivo attentivo: sistemi di misura e training" S.E.F. (Società Europea Formazione), 21 crediti ecm

10-18 aprile 2018

Aggiornamento Feuerstein CPD Continous Professional Development, organizzato dall'associazione Anthea di Mestre-Venezia (Ve), 9.0 crediti ecm

Dal 1-1-2018 al 31-3-2018

Crediti 12 per attività di tutor

24 febbraio 2018

"ADHD e Disturbi Dirompenti del Comportamento: traiettorie evolutive e nuove prospettive di intervento" con la partecipazione del Prof. Russell Barkley. Padova

Dal 1-4-2017 al 31-12-2017

Crediti 25 per attività di tutor

7-8 ottobre 2017

Montegrotto Terme (Pd) "corso base sull'educazione razionale emotiva comprensione dei meccanismi sottostanti le emozioni attraverso i principi della REBT" Associazione ERE Itali. Di Pietro, Bernardinbi, Salviato

26 settembre 2017

Padova. "La valutazione dei bambini dai 5 ai 7 anni: prerequisiti e aspetti attentivi". Ceposs 5 crediti formativi ecm

22 ottobre 2016

Montegrotto Terme (Pd) "L'intervento bifocale nei disturbi specifici di apprendimento: competenze cognitive e gestione emotiva" Associazione ERE Italia, Mario di Pietro, Enzo Tucci.

27-28 novembre 2015

Verona. "I DSA e i protocolli riabilitativi per potenziare memoria e attenzione". Giunti

12-13 giugno 2015

Verona. Corso "La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell'attenzione", 16 ore, tenuto da Benso F. e Stella G.

27 settembre 2014

“Clinica dell’ADHD: Strategie di intervento”. Lab. D. A. Padova.

28 giugno 2014

“Il disturbo dell’apprendimento non verbale: valutazione e trattamento”. Padova. 8,5 E.C.M.

17 maggio 2014

“La clinica dei DSA negli studenti di Scuola Secondaria di II grado e nei giovani adulti” Padova.

12 dicembre 2013

“Progetti regionali a favore dei disturbi dell’apprendimento. Quale futuro? L. 170/2010 L.R. 16/2010”. Ospedale dell’Angelo – Venezia Mestre. 3 E.C.M.

Settembre 2013

Corso PAS Feuerstein 1 livello. Mestre 66 crediti E.C.M.

8-13\7\2013

“Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi di apprendimento”. Livello base. Civitanova Marche. 34,6 crediti E.C.M.

8\9 giugno 2013

“ADHD tra Mindfullness e tecniche esperienziali”. Padova. 19 crediti E.C.M.

1-2\3\2013

“Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo”. Bologna. 11.3 crediti E.C.M.

4-5\5\2012

“I disturbi di attenzione ed iperattività”. Trento. 6 crediti E.C.M.

16 \3\2012

“Le difficoltà attentive e il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD): che fare? Organizzato da A.I.D.A.I.

2-3\3\2012

“Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo”. Bologna. 11.3 crediti E.C.M.

1-2-3\12\2011

“Dislessia evolutiva: dalla diagnostica alla riabilitazione”. Prof.G. Cossu, Dott. A. Bucciante, Dott. Log.S. Nigris. 23 crediti E.C.M. Presso CMF di Padova.

18-19-20\11\2011

8° Convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”. Rimini. 2 crediti E.C.M.

16-18\6\2011

XLV Congresso Nazionale SIFEL “La riabilitazione della sordità inf20\5\2011 “Neuropsicologia delle aprassie”. Prof. G. Dalla Barba. 5 crediti E.C.M. Presso CMF di Padova.

29\4\2011

“Struttura e patologia del linguaggio”. Prof. G. Dalla Barba. 4 crediti E.C.M. Presso CMF di Padova.

30\5\2010

“Protocollo di valutazione del linguaggio orale e scritto”. Log. M. S. Mazzacurati. 20 crediti E.C.M. Presso CMF di Padova.

20-22\5\2010

“Principi e tecniche di base dell’analisi del comportamento applicata e comportamento verbale. Dott.ssa F. Degli Espinosa. 11 crediti E.C.M. Presso CMF di Padova.

14-15\11\2009

Convegno “Normalità e devianza. Psicologie cliniche e Psicoterapie interazioniste”. Palaturismo Montegrotto Terme, PD.

23-24\1\2009

“WISC-III: l’interpretazione clinica del profilo cognitivo del bambino”. Prof. Francesco Padovani e dott.ssa Silvia Clarotti. 14 Crediti E.C.M.. Presso il Centro Medico di Foniatria (CMF) di Padova.

25-27\9\2008

“Gli aspetti applicativi della metodologia d’intervento della comunicazione antile: stato dell’art aumentativi alternativa (AAC) II parte”. Dott.ssa Maria Luisa Gava. 20 crediti E.C.M. Presso il CMF di Padova.

7-8\3\2008

“La comunicazione aumentativa alternativa: possibilità e limiti”. Dott.ssa Maria Luisa Gava. 10 crediti E.C.M. Presso il CMF di Padova.

27-29\9\2007

“Disturbi pervasivi dello sviluppo: l’approccio psicoeducativo. Teoria e pratica con particolare riferimento all’area dell’interazione sociale reciproca. II parte”. Dott.ssa Morena Mari e psicom. Cesarina Xaiz. Presso il CMF di Padova.

20-22\9\2007

“L’intervento precoce nella sordità infantile: le strategie di stimolazione verbale nella primissima infanzia”. Dott.ssa Betsy Moog Brooks. 17 crediti E.C.M. Presso il CMF di Padova.

6-7-8\9\2007

“La valutazione delle abilità con i bambini con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo: PEP 3”. Docenti Ljanka Dal Col e Enrico Micheli. Presso il Laboratorio Psicoeducativo de La Valle Agordina. 19-20\4\2007 “Disturbi pervasivi dello sviluppo: l’approccio psicoeducativo. Teoria e pratica con particolare riferimento all’area dell’interazione sociale reciproca. I parte”. Dott. Enrico Micheli. 8 crediti E.C.M. Presso il CMF di Padova.

12-13-14\5\2005

“L’intervento riabilitativo nel bambino che balbetta: l’integrazione degli aspetti affettivi e cognitivi”. Dott.ssa Kristin Chmela. 16 crediti E.C.M. Presso il CMF di Padova.

20\3\2003

“La comunicazione e la relazione con il paziente oncologico”. Tenutosi presso l’Azienda ULSS 18 a Rovigo. 4 crediti E.C.M.

21\3\2003

“La comunicazione e la relazione con il paziente oncologico – aspetti didattici e formativi. Workshop: la comunicazione delle cattive notizie”. Dott. Marco Bellani. Tenutosi presso l’Azienda ULSS 18 a Rovigo. 5 crediti E.C.M.

Docenze

Gennaio-maggio 2019

Progettazione e pianificazione della formazione per corso di formazione esterno "Tecniche di gestione dei comportamenti problematici dei figli" per genitori.

15,22,29 gennaio- 5,12,19,26 febbraio- 12,19 marzo- 9 aprile 2016

Progettazione e pianificazione della formazione per corso di formazione esterno "Tecniche di gestione dei comportamenti problematici dei figli" per genitori.

13-20-27 febbraio 2016

Progettazione e pianificazione della formazione per corso di formazione esterno "III-La gestione dei comportamenti problematici in classe" per Insegnanti

5-12-19 dicembre 2015

Progettazione e pianificazione della formazione per corso di formazione esterno "II-La gestione dei comportamenti problematici in classe" per Insegnanti.

17-24 gennaio e 7 febbraio 2015

Progettazione e pianificazione della formazione per corso esterno “La gestione dei comportamenti problematici in classe”.

2014/2015

Progettazione e pianificazione della formazione per corso interno “Legislazione nei casi di ADHD, DSA, BES”.

2014/2015

Progettazione e pianificazione della formazione per corso interno “Trattamento nei casi di ADHD e comportamenti problema”.

2011

Interpretazione dei punteggi del test Leither-R CMF corso interno

Consulenze offerte c/o

  • Scuola dell’Infanzia “Il Germoglio” di Mestre (VE).
  • Centro di Formazione Professionale C.F.P. CNOS FAP San Marco Mestre-Venezia