Elisa Temporin
Occupazione
PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA -MEDIATRICE SCOLASTICA E FAMILIARE
Libera Professionista
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto N° 3957
Ambiti professionali
Età evolutiva VALUTAZIONE E TRATTAMENTO
- Disturbi specifici di apprendimento: lettura, scrittura, calcolo, grafia (DSA Legge 170)
- Difficoltà di apprendimento non specifiche di lettura, scrittura, calcolo, grafia, studio (DNSA)
- Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) per tutte le età.
- Abilità di organizzazione e di motivazione allo studio.
- Disturbi del comportamento.
- Difficoltà di funzionamento intellettivo:
- disabilità intellettiva,
- funzioni cognitive carenti concomitanti o meno con altre/i difficoltà/disturbi.
- Psicoterapia.
Età adulta
- Psicoterapia individuale e di coppia;
- Mediazione familiare;
- Mediazione scolastica.
Principali attività
- Psicologa-psicoterapeuta;
- Mediatrice scolastica e familiare;
- Referente dell’Equipe multidisciplinare per la valutazione dei DSA nello studio;
- Referente del disagio psicologico;
- Referentedei corsi e della formazione in ambito psicologico;
- Referente delle difficoltà comportamentali;
- Consulente e formatrice per insegnanti in numerose scuole di Venezia – Mestre -Padova e dintorni (tutti i gradi di istruzione).
Istruzione
2002–2006 Specializzazione in psicoterapia interattivo-cognitiva Mestre. Tirocinio effettuato presso il Servizio di Psicologia dell’ULSS 12 Veneziana (Ospedale Civile).
2005 Attestato di qualifica professionale di Mediatore Sociale (formazione superiore del fondo sociale europeo).Tirocinio effettuato nella Comunità per Minori dell’Opera Santa Maria della Carità a Zelarino Venezia.
1992-2000 Università degli Studi di Padova. Laurea in Psicologia. Tirocinio effettuato presso IRCCS Ospedale San Camillo. Tirocinio effettuato presso Centro Medico di Foniatria di Padova
1987-1992 Diploma di Liceo linguistico. Venezia
Esperienza professionale nel settore
Dal 2011
c/o lo Studio Logopedico di Mestre Venezia
- Diagnosi del disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) per tutte le età.
- Trattamento del disturbo da deficit di disattenzione ed iperattività (modulo integrato Trattamento di autoregolazione, Parent training e consulenza alla scuola).
- Diagnosi per Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge 170).
- Trattamento dei disturbi specifici di apprendimento e delle difficoltà di organizzazione e motivazione nello studio in particolare con preadolescenti e adolescenti.
- Certificazioni e Consulenze per Legge 104.
- Valutazione abilità e motivazione allo studio.
- Consulenza per organizzazione di attività di studio (per specialisti, genitori, alunni e insegnanti).
- Consulenza alle scuole per disturbi dell’età evolutiva (di apprendimento, di attenzione o di comportamento).
- Psicoterapia individuale e di coppia, per adulti e bambini.
Dal 2004
Svolgo attività di tutor per tirocini post-lauream e di specializzazione.
Dal 2002 al 2012
c/o Centro Medico di Foniatria Padova
- Valutazioni cognitive (Wais-R, Wisc-IV, Wppsi-III, Leiter-R).
- Valutazioni affettivo-relazionali, con adulti e bambini.
- Valutazione e trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
- Somministrazione ed interpretazione PEP-III (Profilo psicoeducativo).
- Colloqui clinici.
- Osservazioni cliniche.
- Colloqui di selezione e post-impianto cocleare.
- Colloqui di counseling (adulti e genitori).
Dal 2002
Studio privato Mestre e Lido di Venezia
- Psicologia e psicoterapia clinica per bambini e adulti
Dal 2002
Istituti scolastici Padova- Mestre- Venezia e dintorni
- Incontri di formazione per insegnanti
- Consulenze per difficoltà scolastiche (DSA e ADHD)
- Consulenze per disturbi affettivi e\o del comportamento
- Formazione per genitori \ Mediazione scolastica
- Counseling per genitori.
Formazione personale
22-5-2024
Corso di formazione “Guida alle novità della wisc-V”. Giunti Psichometrics. 10 crediti ECM
16-11-2023
Corso di formazione “ADHD negli adulti. Un modello di intervento psicoeducativo” Ianes Dario. 25 crediti
22-4-2023
Corso di formazione "Adolescenti e adulti ADHD. Riconoscimento, presa in carico e qualità della vita". Organizzato dal centro studi Erickson.
5-12-2021
Corso di formazione "Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l'emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i servizi". Programma Nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità, n° 23,40 Crediti formativi ecm
5-12-2020
Corso di formazione "L'importanza delle vaccinazioni di richiamo per la salute pubblica", Programma Nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità, n° 50 Crediti formativi ecm
26-2-2020
Corso di formazione "Il linfoma di hodgkin" 8 ecm axenso
2-3-2020
Corso di formazione: "I disturbi del neuro-sviluppo nel bambino: deficit di attenzione-iperattivita’, di apprendimento e correlati.Fisiopatologia, clinica e terapia". 4 ecm dynamicom education
3-3-2020
Corso di formazione: "Introduzione alla comunicazione strategica nelle professioni sanitarie" 5 ecm sp srl
8-3-2020
Corso base per professionisti sanitari "Genetica e genomica pratica". Istituto superiore di sanita’, 16 crediti formativi ecm
8-3-2020
Corso di formazione "Il sonno e i suoi disturbi. Una revisione degli aspetti fisiologici, clinici e di trattamento". 15 ecm axenso
18-3-2020
Corso di formazione. Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus sars cov-2: preparazione e contrasto istituto superiore di sanita’,20,8 crediti formativi ecm
20-3-2020
Corso di formazione: "La dieta chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso". 22.5 ecm axenso
9-4-2020
Corso di formazione:"Covid-19" 14,3 ecm simg
30-4-2020
Corso di formazione:" Abilita’ relazionali e di comunicazione per operatori della sanita’"-secondo modulo 4,5 ecm datre
2-5-2020
Corso di formazione:"La cura delle cronicita’ deve proseguire nonostante la covid-19" 14,3 ecm simg
29-5-2020
Corso di formazione:" Il sovrappeso e le sue complicanze nella donna" 15 ecm axenso
30-5-2020
Progetto a.b.c.d.e. Attenzione, burnout, compassion fatigue, disturbo post traumatico da stress e oltre… 10.4 ecm format
Dal 5 al 16-12-2019
Corso di aggiornamento Feuerstein presso liceo Stefanini Anthea
7,8-7-2018
Corso trainer primo livello “Metodo Benso: trattamento integrato delle funzioni esecutive e delle abilità modulari”. Mestre (Venezia).
21,22,23-6-2018
Corso di aggiornamento "Sistema esecutivo attentivo: sistemi di misura e training" S.E.F. (Società Europea Formazione), 21 crediti ecm
10,18-4-2018
Aggiornamento Feuerstein CPD Continous Professional Development, organizzato dall'associazione Anthea di Mestre-Venezia (Ve), 9.0 crediti ecm
Dal 1-1-2018 al 31-3-2018
Crediti 12 per attività di tutor
24-2-2018
"ADHD e Disturbi Dirompenti del Comportamento: traiettorie evolutive e nuove prospettive di intervento" con la partecipazione del Prof. Russell Barkley. Padova
Dal 1-4-2017 al 31-12-2017
Crediti 25 per attività di tutor
7,8-9-2017
Montegrotto Terme (Pd) "corso base sull'educazione razionale emotiva comprensione dei meccanismi sottostanti le emozioni attraverso i principi della REBT" Associazione ERE Itali. Di Pietro, Bernardinbi, Salviato
26-9-2017
Padova. "La valutazione dei bambini dai 5 ai 7 anni: prerequisiti e aspetti attentivi". Ceposs 5 crediti formativi ecm
22-10-2016
Montegrotto Terme (Pd) "L'intervento bifocale nei disturbi specifici di apprendimento: competenze cognitive e gestione emotiva" Associazione ERE Italia, Mario di Pietro, Enzo Tucci.
27,28-11-2015
Verona. "I DSA e i protocolli riabilitativi per potenziare memoria e attenzione". Giunti
12,13-6-2015
Verona. Corso "La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell'attenzione", 16 ore, tenuto da Benso F. e Stella G.
27-9-2014
“Clinica dell’ADHD: Strategie di intervento”. Lab. D. A. Padova.
28-6-2014
“Il disturbo dell’apprendimento non verbale: valutazione e trattamento”. Padova. 8,5 E.C.M.
17-5-2014
“La clinica dei DSA negli studenti di Scuola Secondaria di II grado e nei giovani adulti” Padova.
12-12-2013
“Progetti regionali a favore dei disturbi dell’apprendimento. Quale futuro? L. 170/2010 L.R. 16/2010”. Ospedale dell’Angelo – Venezia Mestre. 3 E.C.M.
9-2013
Corso PAS Feuerstein 1 livello. Mestre 66 crediti E.C.M.
8,13-7-2013
“Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi di apprendimento”. Livello base. Civitanova Marche. 34,6 crediti E.C.M.
8\9 giugno 2013
“ADHD tra Mindfullness e tecniche esperienziali”. Padova. 19 crediti E.C.M.
1,2-3-2013
“Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo”. Bologna. 11.3 crediti E.C.M.
4,5-5-2012
“I disturbi di attenzione ed iperattività”. Trento. 6 crediti E.C.M.
16-3-2012
“Le difficoltà attentive e il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD): che fare? Organizzato da A.I.D.A.I.
2,3-3-2012
“Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo”. Bologna. 11.3 crediti E.C.M.
1,2,3-12-2011
“Dislessia evolutiva: dalla diagnostica alla riabilitazione”. Prof.G. Cossu, Dott. A. Bucciante, Dott. Log.S. Nigris. 23 crediti E.C.M. Presso CMF di Padova.
18,19,20-11-2011
8° Convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”. Rimini. 2 crediti E.C.M.
16,18-6-2011
XLV Congresso Nazionale SIFEL “La riabilitazione della sordità inf20\5\2011 “Neuropsicologia delle aprassie”. Prof. G. Dalla Barba. 5 crediti E.C.M. Presso CMF di Padova.
29-4-2011
“Struttura e patologia del linguaggio”. Prof. G. Dalla Barba. 4 crediti E.C.M. Presso CMF di Padova.
30-5-2010
“Protocollo di valutazione del linguaggio orale e scritto”. Log. M. S. Mazzacurati. 20 crediti E.C.M. Presso CMF di Padova.
20,22-5-2010
“Principi e tecniche di base dell’analisi del comportamento applicata e comportamento verbale. Dott.ssa F. Degli Espinosa. 11 crediti E.C.M. Presso CMF di Padova.
14,15-11-2009
Convegno “Normalità e devianza. Psicologie cliniche e Psicoterapie interazioniste”. Palaturismo Montegrotto Terme, PD.
23,24-1-2009
“WISC-III: l’interpretazione clinica del profilo cognitivo del bambino”. Prof. Francesco Padovani e dott.ssa Silvia Clarotti. 14 Crediti E.C.M.. Presso il Centro Medico di Foniatria (CMF) di Padova.
25,27-9-2008
“Gli aspetti applicativi della metodologia d’intervento della comunicazione antile: stato dell’art aumentativi alternativa (AAC) II parte”. Dott.ssa Maria Luisa Gava. 20 crediti E.C.M. Presso il CMF di Padova.
7,8-3-2008
“La comunicazione aumentativa alternativa: possibilità e limiti”. Dott.ssa Maria Luisa Gava. 10 crediti E.C.M. Presso il CMF di Padova.
27,29-9-2007
“Disturbi pervasivi dello sviluppo: l’approccio psicoeducativo. Teoria e pratica con particolare riferimento all’area dell’interazione sociale reciproca. II parte”. Dott.ssa Morena Mari e psicom. Cesarina Xaiz. Presso il CMF di Padova.
20,22-9-2007
“L’intervento precoce nella sordità infantile: le strategie di stimolazione verbale nella primissima infanzia”. Dott.ssa Betsy Moog Brooks. 17 crediti E.C.M. Presso il CMF di Padova.
6,7,8-9-2007
“La valutazione delle abilità con i bambini con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo: PEP 3”. Docenti Ljanka Dal Col e Enrico Micheli. Presso il Laboratorio Psicoeducativo de La Valle Agordina. 19-20\4\2007 “Disturbi pervasivi dello sviluppo: l’approccio psicoeducativo. Teoria e pratica con particolare riferimento all’area dell’interazione sociale reciproca. I parte”. Dott. Enrico Micheli. 8 crediti E.C.M. Presso il CMF di Padova.
12,13,14-5-2005
“L’intervento riabilitativo nel bambino che balbetta: l’integrazione degli aspetti affettivi e cognitivi”. Dott.ssa Kristin Chmela. 16 crediti E.C.M. Presso il CMF di Padova.
20-3-2003
“La comunicazione e la relazione con il paziente oncologico”. Tenutosi presso l’Azienda ULSS 18 a Rovigo. 4 crediti E.C.M.
21-3-2003
“La comunicazione e la relazione con il paziente oncologico – aspetti didattici e formativi. Workshop: la comunicazione delle cattive notizie”. Dott. Marco Bellani. Tenutosi presso l’Azienda ULSS 18 a Rovigo. 5 crediti E.C.M.
Docenze
Gennaio-maggio 2019
Progettazione e pianificazione della formazione per corso di formazione esterno "Tecniche di gestione dei comportamenti problematici dei figli" per genitori.
15,22,29 gennaio- 5,12,19,26 febbraio- 12,19 marzo- 9 aprile 2016
Progettazione e pianificazione della formazione per corso di formazione esterno "Tecniche di gestione dei comportamenti problematici dei figli" per genitori.
13-20-27 febbraio 2016
Progettazione e pianificazione della formazione per corso di formazione esterno "III-La gestione dei comportamenti problematici in classe" per Insegnanti
5-12-19 dicembre 2015
Progettazione e pianificazione della formazione per corso di formazione esterno "II-La gestione dei comportamenti problematici in classe" per Insegnanti.
17-24 gennaio e 7 febbraio 2015
Progettazione e pianificazione della formazione per corso esterno “La gestione dei comportamenti problematici in classe”.
2014/2015
Progettazione e pianificazione della formazione per corso interno “Legislazione nei casi di ADHD, DSA, BES”.
2014/2015
Progettazione e pianificazione della formazione per corso interno “Trattamento nei casi di ADHD e comportamenti problema”.
2011
Interpretazione dei punteggi del test Leither-R CMF corso interno
Consulenze offerte c/o
- Scuola dell’Infanzia “Il Germoglio” di Mestre (VE).
- Centro di Formazione Professionale C.F.P. CNOS FAP San Marco Mestre-Venezia