Laura Scomparin

Laura Scomparin


Occupazione

LOGOPEDISTA Libera Professionista

Iscritta al n. 40 dell'albo della professione sanitaria di logopedista, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Venezia Padova, dal 15/12/2018, con delibera n. 84/2018 del 15/12/2018.

Iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani (FLI).

Ambiti professionali

Età evolutiva VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

  • Ritardo di linguaggio
  • Disturbo Primario del Linguaggio (DPL)
  • Disturbo del linguaggio o della comunicazione associato ad altre condizioni patologiche/sindromi
  • Disturbi specifici di apprendimento: lettura, scrittura, calcolo, grafia (DSA)
  • Difficoltà e disturbi di apprendimento non specifici di lettura, scrittura, grafia, calcolo, problem solving matematico, comprensione del testo, studio

Principali attività e responsabilità

  • Logopedista

Qualifiche

  • Formazione di I livello “Workshop di introduzione alla tecnica del PROMPT”
  • Qualifica di Trainer di I livello del trattamento Cognitivo Integrato- Metodo Benso

Istruzione

17-19 Marzo 2017

Formazione di I livello “Workshop di introduzione alla tecnica del PROMPT” – Portogruaro, VE

9 dicembre 2014

Conseguimento Master Universitario di Primo Livello “Metodologia dell’intervento logopedico nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento” presso Università degli Studi di Padova.

23 novembre 2010

Laurea in Logopedia (Abilitante alla professione sanitaria di Logopedista), classe SNT/2 delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (ex DM 509/99) presso Università degli Studi di Padova.

Giugno 2007

Diploma di Maturità Scientifica presso Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di San Donà di Piave.

Esperienza professionale

Dal 2012

Logopedista c/o lo Studio Logopedico di Mestre Venezia

Da dicembre 2010 a marzo 2013

Logopedista c/o Presidio di riabilitazione “La Nostra Famiglia”. Sede di Oderzo (TV), via Don Luigi Monza, 1.

Da marzo 2011 a febbraio 2012

Logopedista. Presidio di riabilitazione “La Nostra Famiglia”. Sede di Treviso (TV), via Luigi Ellero, 11.

Formazione personale

22 aprile 2021

Partecipazione al corso FAD “Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l’emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i servizi”.

18-19-20 novembre 2021

Partecipazione al corso “I network attentivi esecutivi e le loro funzioni nella clinica e negli apprendimenti. Sistemi di misura e di intervento”. Accreditato ECM (24 crediti).

20 febbraio 2021

Partecipazione al corso “Baby Led Weaning: alimentazione ed abilità alimentari nel bambino”. Accreditato ECM (15 crediti).

28 dicembre 2020

Partecipazione al corso FAD “L’importanza delle vaccinazioni di richiamo per la salute pubblica”.

26 aprile 2020

Partecipazione al corso FAD “Utilizzo dei DPI per infezione da SARS CoV-2 nelle attività sanitarie”.

20-21 settembre 2019

Corso di formazione "Funzioni esecutivo-attentive, linguaggio e motricità cognitiva: l’intervento logopedico integrato in età prescolare." Verona. Docenti: Dott.ssa M.G. Santoro e Dott.ssa C. Tornatore, oraganizzato da Ipertesto per un totale di 18 ore.

19 aprile 2020

Partecipazione al corso FAD Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto”.

15 aprile 2020

Partecipazione al corso FAD “La dieta chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso”.

17-19 Marzo 2017

Formazione di I livello “Workshop di introduzione alla tecnica del PROMPT” – Portogruaro, VE

16 marzo 2020

Partecipazione al corso FAD “Genetica e genomica pratica: corso base”.

16 marzo 2020

Partecipazione al corso FAD “Il sonno e i suoi disturbi: una revisione degli aspetti fisiologici, clinici e di trattamento”.

26 febbraio 2020

Partecipazione al corso FAD “Il linfoma di Hodgking”.

29 agosto 2019

Partecipazione al corso FAD “Conoscere e trattare il dolore in età pediatrica”.

22 maggio 2019

Partecipazione al Corso di formazione sul nuovo Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR, normativa europea in materia di protezione dei dati).

9 dicembre 2018

Partecipazione al corso FAD “Proteggere dall’influenza con la vaccinazione: un percorso teorico-pratico”.

14 dicembre 2017

Partecipazione al corso FAD “Farmaci e bambini”.

13 dicembre 2017

Partecipazione al corso FAD “Comunicazione e performance professionale: metodi e strumento”.

12 dicembre 2017

Partecipazione al corso FAD “Lettura critica dell’articolo scientifico”.

24-26 novembre 2016

Corso "Sistema esecutivo attentivo: sistemi di misura e training". 20 ore, tenuto da Benso F.e collaboratori. Mestre-Venezia (Ve)

10 agosto 2016

Partecipazione al corso FAD “Corso per promotori della salute”.

10 agosto 2016

Partecipazione al corso FAD “temi di genetica medica”.

14 maggio 2016

Corso "Valutazione della lettura: le nuove prove MT e aggiornamento sui dati normativi".Padova

27-28 novembre 2015

Corso "I DSA e i protocolli riabilitativi per potenziare memoria e attenzione", 16 ore, tenuto da Benso F. e Stella G.Verona.

12-13 giugno 2015

Corso "La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell'attenzione", 16 ore, tenuto da Benso F. e Stella G.Verona.

15 aprile 2015

Partecipazione al corso FAD “Terapia miofunzionale e ortognatodonzia”.

16-17 novembre 2012

Corso “Le problematiche della morfo-sintassi nei disturbi evolutivi del linguaggio. Aspetti teorici ed indicazioni per il trattamento”, Padova (PD).

8 e 15 settembre 2012

Corso “Consapevolezza di sé, appropriatezza degli interventi, stile comunicativo nel contesto della disabilità”, Oderzo (TV).

9-14 luglio 2012

XXI settimana psicopedagogica “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento”-Corso Base, Civitanova Marche (MC).

6 luglio 2012

Corso “I DSA: dalla legislazione alla clinica”, Conegliano (TV).

23 marzo 2012

Convegno “DSA: linee guida per un intervento sistemico”, Treviso (TV).

25 febbraio 2012

Corso “Bambini con Disturbi Specifici di Linguaggio: verso un deficit generale dello sviluppo?“, Padova (PD).

14-15 novembre 2011

Corso “Il bambino con disturbi del linguaggio: correlazione tra disturbo della coordinazione motoria e DSL, DSL con DMC e disprassia verbale“, Padova (PD).

21-22 ottobre 2011

Corso “La disfagia in età pediatrica“, Padova (PD).

2 e 9 luglio e 17 settembre 2011

Corso “Strategie di intervento riabilitativo ed educativo con la disabilità“, Oderzo (TV).

23 marzo 2011

Convegno “Il deficit di attenzione e iperattività”, Treviso (TV).

16-28 agosto 2010

Corso intensivo universitario europeo “LLP Intensive Programme: monitoring evidence based practice in speech language therapy through european cooperation”, KHBO, Brugge, Belgium (Nato da un programma Erasmus e coordinato dal dipartimento di SLT-Lessius University College).

3 novembre 2009

Corso “Udito, linguaggio, comunicazione“, Padova (PD).

17-19 settembre 2009

V Congresso Gruppo Italiano di Studio sulla Disfagia (G.I.S.D), Rimini (RN).

3 aprile 2009

Convegno FLI Triveneto, Padova (PD).

Docenze

Il 14 gennaio 2023

Presentazione del libro per insegnanti e professionisti che si occupano di apprendimenti scolastici:“In pista con i problemi. Nuovo metodo di avviamento, potenziamento e recupero delle abilità di problem solving matematico”- scuola primaria Volume 1 (di Guarinoni Michele e Scomparin Laura). c/o la sala Papa Giovanni Paolo II della parrocchia di Carpenedo, in via Manzoni 2 - Mestre (Ve).

Pubblicazioni

  • Guarinoni Michele e Scomparin Laura "In pista con i problemi. Nuovo metodo di avviamento, potenziamento e recupero delle abilità di problem solving matematico. Con 14 schede cartacee vol.1" Autopubblicato, Dicembre 2022 Il volume contiene programmi pensati per bambini del primo biennio della scuola primaria, nonché per il potenziamento e l’intervento con bambini, anche più grandi, che presentano difficoltà specifiche in questi ambiti.

Per ulteriori informazioni vedi locandine 1 e 2