Marika Amidei

Marika Amidei


Occupazione

PSICOLOGA Libera professionista

Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto con iscrizione all'albo n°6248.

Ambiti professionali

Età evolutiva

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

  • Disturbi specifici di apprendimento: lettura, scrittura, calcolo, grafia (DSA Legge 170)
  • Difficoltà di apprendimento non specifiche di lettura, scrittura, calcolo, grafia, studio (DNSA)
  • Abilità di organizzazione e di motivazione allo studio.
  • Disturbi del comportamento.
  • Difficoltà di funzionamento intellettivo:
    • ritardo cognitivo,
    • funzioni cognitive carenti concomitanti o meno con altre/i difficoltà/disturbi
  • Disturbo da Deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) per tutte le età.

PSICOTERAPIA (con supervisione dei didatti della scuola di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova)

Età adulta

  • Colloqui clinici.
  • Osservazioni cliniche (genitori-figli)
  • Colloqui di counseling (adulti e genitori)
  • Psicoterapia (con supervisione dei didatti della scuola di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova)

Principali attività e responsabilità

  • Psicologa
  • Diagnosi per Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge 170).
  • Trattamento dei disturbi specifici di apprendimento e delle difficoltà di organizzazione e motivazione allo studio in particolare con pre-adolescenti e adolescenti.
  • Certificazioni e Consulenze per Legge 104.
  • Valutazione abilità e motivazione allo studio.
  • Consulenza per organizzazione di attività di studio (per specialisti, genitori, alunni e insegnanti
  • Consulenza alle scuole per disturbi dell’età evolutiva (di apprendimento, di attenzione o di comportamento) Psicoterapia(con supervisione dei didatti della scuola di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova)

Istruzione

Attualmente

Specializzanda in psicoterapia Funzionale a Padova

1996-2006

Università degli Studi di Padova Laurea (triennale e specialistica) in Psicologia dello sviluppo e dell’intervento nella scuola

1991-1996

Diploma di Tecnico Turistico Venezia-Mestre

Esperienza professionale nel settore

Dal 2007 Studio Logopedico di Mestre Venezia

Formazione professionale

Dal 2011

Svolgo attività di tutor per tirocini pre e post-lauream

Febbraio 2021

Corso FAD promosso da CAMPI “Lo psicologo: aggiornamenti deontologici, clinici e professionali” avente come obiettivi didattico/formativi generali: contenuti tecnico professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere organizzato da PUBLIEDIT s.a.s. (35 crediti ECM)

Ottobre 2020

Corso FAD di 35 ore “L’importanza delle vaccinazioni di richiamo per la salute pubblica” avente come obiettivo didattico/formativo generale: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura. Axenso srl. (50 crediti ECM)

Settembre 2020

Corso FAD "Abilità relazionali e di comunicazione per operatori della sanità - Secondo modulo" avente come obiettivo didattico/formativo generale: La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato. Age.Na.S. (4.5 crediti ECM)

25 settembre 2020

“Antistress: teoria e pratica” avente come obiettivo didattico/formativo generale: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura. Sanità in Formazione. (6 crediti ECM)

20 luglio 2020

“COVID-19 come emergenza psicosociale: problematiche scientifiche ed assistenziali. Una proposta formativa” Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissionale Nazionale per la Formazione Continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo. Milano. (3,6 crediti ECM)

Giugno 2020

Corso FAD “PROGETTO A.B.C.D.E. - Attenzione, Burnout, Compassion Fatigue, Disturbo Post Traumatico da Stress ...E oltre”, avente come obiettivo formativo Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo. Format sas. (10,4 crediti ECM)

22, 23 e 24 maggio 2020

Workshop del protocollo “La Mindfulness dei bambini: Il Fiore Dentro” . Il workshop di formazione di 24 ore autorizza l’utilizzo del protocollo in ambito lavorativo. Roma.

Maggio 2020

Corso FAD “La polmonite comunitaria ai tempi del covid-19” Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo. SIMG – Società italiana di medicina generale e delle cure primarie. (14,3 crediti ECM)

Maggio 2020

Corso FAD “Il sovrappeso e le sue complicanze nella donna”, avente come obiettivo didattico/formativo generale: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura. (15 crediti ECM)

Aprile/maggio 2020

Corso FAD "Abilità relazionali e di comunicazione per operatori della sanità - Primo modulo" avente come obiettivo didattico/formativo generale: La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato. Age.Na.S.. (4.5 crediti ECM)

Aprile 2020

Corso FAD “Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell'emergenza COVID-19” organizzato dall’ Istituto Superiore di Sanità. Roma. (6,8 crediti ECM)

Aprile 2020

Corso FAD “La cura delle cronicità deve proseguire nonostante la COVID-19”, avente come obiettivo formativo: Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo. SIMG – Società italiana di medicina generale e delle cure primarie. (14,3 crediti ECM)

26 aprile 2020

Corso FAD “Batti il 5! La buona pratica dell’igiene delle mani”. Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Roma. (6 crediti ECM).

Aprile 2020

Corso FAD “Utilizzo dei DPI per infezione da Sars-Cov-2 nelle attività sanitarie e socio-sanitarie”. APS – Associazione Professioni Sanitarie Italiana. (7,2 crediti ECM)

Aprile 2020

Corso FAD “COVID-19”, avente come obiettivo formativo: Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo. SIMG – Società italiana di medicina generale e delle cure primarie. (14,3 crediti ECM)

Aprile 2020

Corso FAD “Introduzione ai disturbi d'ansia e alla gestione dello stress”, avente come obiettivo didattico\formativo generale: linee guida - protocolli – procedure. IKOS formazione. (10 crediti ECM)

Marzo 2020

“La dieta chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso”, avente come obiettivo didattico/formativo generale: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura. (22,5 crediti ECM)

12 Marzo 2020

Corso FAD “Fitoterapia e gemmoterapia”, avente come obiettivo formativo: Medicine non convenzionali: valutazione dell'efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarietà. Accademia Tecniche nuove. (5 crediti ECM)

Marzo 2020

Corso FAD “Il sonno e i suoi disturbi. Una revisione degli aspetti fisiologici, clinici e di trattamento”, avente come obiettivo didattico/formativo generale: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura. (15 crediti ECM)

Marzo 2020

Corso FAD “I disturbi del neuro-sviluppo nel bambino: deficit di attenzione-iperattività, di apprendimento e correlati. Fisiopatologia, clinica e terapia”, Dynamicom Education Srl. (4 crediti ECM)

Marzo 2020

Corso FAD “Genetica e genomica pratica - Corso base per professionisti sanitari”, organizzato da Istituto Superiore di Sanità e Università Cattolica del Sacro Cuore. (16 crediti ECM)

Dal 28 febbraio 2020 al 17 marzo 2020

Corso Fad “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto” organizzato da Istituto Superiore di Sanità. (20,8 crediti ECM)

Febbraio 2020

Corso FAD “Il Linfoma di Hodgkin”, avente come obiettivo didattico/formativo generale: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura. (8 crediti ECM)

Febbraio 2020

Corso FAD “Introduzione alla comunicazione strategica nelle professioni sanitarie” avente come obiettivo didattico e formativo generale: Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure. (5 crediti ECM)

28-29 gennaio 2017

CORSO BASE SULL'EDUCAZIONE RAZIONALE EMOTIVA, Montegrotto Terme (PD)

24/25/26 Novembre 2016

CORSO DI AGGIORNAMENTO “SISTEMA ESECUTIVO ATTENTIVO: SISTEMI DI MISURA E TRAINING” (corso-laboratorio del Prof. Benso), Mestre, E.C.M.

17 maggio 2014

“La clinica dei DSA negli studenti di Scuola Secondaria di II grado e nei giovani adulti” Padova

Settembre 2013

“Corso Feuerstein PAS 1 livello”. Mestre 66 crediti E.C.M.

8-9 giugno 2013

“ADHD tra Mindfullness e tecniche esperienziali”. Padova. 19 crediti E.C.M.

1-2 marzo 2013

“Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo”. Bologna. 11.3 crediti E.C.M.

Settembre-ottobre 2012

“Percorso formativo d’eccellenza: differenze di genere e pari opportunità”. Padova. 31 crediti ECM.

Luglio 2011

Corso di Psicologia dell’apprendimento della matematica. CNIS sezione di Padova. Nevegal.

17 giugno 2011

“Ricerche sugli effetti del tocco e del massaggio”. Padova. 14 crediti ECM

Gennaio 2011

Corso Feuernstein PAS Basic 1° livello. Mestre. 48 crediti ECM.