Raffaella Sartore

Raffaella Sartore


Occupazione

LOGOPEDISTA Libera professionista

Ambiti professionali

Età evolutiva

  • Ritardo di linguaggio.
  • Disturbo specifico di linguaggio (DSL).
  • Disturbo del linguaggio o della comunicazione associato ad altre condizioni patologiche/sindromi.
  • Disturbi specifici di apprendimento: lettura, scrittura, calcolo, grafia (DSA).
  • Difficoltà di apprendimento non specifiche di lettura, scrittura, calcolo, grafia, studio (DNSA).

Principali attività e responsabilità

Logopedista

Istruzione

14 marzo 2005

Laurea in Logopedia (Abilitante alla professione sanitaria di Logopedista), classe SNT/2 delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (ex DM 509/99) presso Università degli Studi di Padova.

Giugno 1989

Diploma di Maturità Scientifica presso Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Dolo (Venezia). Esperienza professionale

Esperienza professionale nel settore

Dal 2005

Logopedista presso lo Studio Logopedico di Mestre.

Formazione personale

Giugno 2017

Corso trainer primo livello “Metodo Benso: trattamento integrato delle funzioni esecutive e delle abilità modulari”. Mestre (Venezia). In fase di completamento

24-26 Novembre 2016

Corso "Sistema esecutivo attentivo: sistemi di misura e training" (20 ore), docenti: F. Benso e collaboratori. Mestre (VE).

Ottobre 2016

Convegno “Itinerari dell’educazione” - Comune di Camponogara (Venezia):

  • Punire non serve a nulla (Dott. D. Novara).
  • Adolescenti: il corpo che cambia, paure, dubbi e domande (Dott. F. Montecchi).
  • La relazione fraterna nella disabilità in età evolutiva: fatiche e risorse ((Dott.ssa G. Franco).
  • I nostri bambini e l’educazione matematica (Dott. B. D’Amore).

27-28 Novembre 2015

Corso "I DSA e i protocolli riabilitativi per potenziare memoria e attenzione" (16 ore), docenti: F. Benso e G. Stella. Verona.

Ottobre 2015

Convegno “Contesti dell’educazione” – Comune di Camponogara (Venezia):

  • I bisogni educativi dei bambini (Dott. G. Straccioli).
  • L’ambiente in cui vivono i nostri figli può condizionare il loro sviluppo cerebrale? (Dott. E. Burgio).
  • L’importanza dell’attività ludica nella vita dei bambini e dei ragazzi (Dott.ssa M.R. Parsi).

12-13 Giugno 2015

Corso "La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell'attenzione" (16 ore), docenti: F. Benso e G. Stella G. Verona.

Settembre 2013

Corso Programma di Arricchimento Strumentale PAS standard I livello – prima parte e seconda parte del prof. R. Feuerstein. Mestre (Venezia), totale ore di formazione 48.

22 Giugno 2013

Corso di formazione: “Disprassia verbale: inquadramento clinico, diagnosi differenziale ed indicazioni di trattamento” (Prof.ssa A. Chilosi, Dott.ssa I. Podda). Centro Medico di Foniatria – Padova. Crediti formativi E.C.M.: 8.

Marzo – Aprile 2013

Incontri: “Esploriamo le funzioni esecutive: tutoring per applicatori del Metodo Feuerstein”. Mestre (Venezia).

22-23 Marzo 2013

XXX Congresso Nazionale C.N.I.S.: “Quando educare è più difficile: associazioni di ricerca e scuola.”. Padova.

2-6 Luglio 2012

“Psicologia dell’apprendimento della matematica - 1° livello” tenutosi c/o il centro le Torri di Belluno località Nevegal e organizzato da C.N.I.S., totale ore di formazione 30. Crediti formativi ECM: 22.

Marzo 2012

Convegno “Le difficoltà attentive e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD): che fare?”, organizzato da A.I.D.A.I. Mestre (Venezia).

Settembre - Dicembre 2010

Corso PAS basic: Programma di Arricchimento Strumentale Basic livello I del prof. R. Feuerstein c/o la scuola “Luzzati” di Mestre (Venezia), totale ore di formazione 60.

8-10 Marzo 2010

Corso “LIDCOMBE PROGRAM : un approccio alla terapia della balbuzie in età prescolare”. Centro Medico di Foniatria. Padova.

3 Aprile 2009

Convegno FLI Triveneto, Padova.

17-18 Novembre 2006

“I disturbi strumentali della letto-scrittura. Un nuovo orientamento teorico riabilitativo. Il metodo delle sillabe scritte” tenutosi c/o il Centro congressi “Papa Luciani” (Padova), organizzato da Medik. Padova.