Annalisa Piliego

Annalisa Piliego


Occupazione

LOGOPEDISTA Libera professionista

Iscritta al n. 101 dell'albo della professione sanitaria di logopedista, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Venezia Padova, dal 15/12/2018, con delibera n. 84/2018 del 15/12/2018.

Ambiti professionali

Età evolutiva VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

  • Ritardo di linguaggio;
  • Disturbo Primario del Linguaggio (DPL);
  • Disturbo del linguaggio o della comunicazione associato ad altre condizioni patologiche/sindromiche;
  • Disturbi specifici di apprendimento:lettura,scrittura, grafia (dsa);
  • Difficoltà e disturbi di apprendimento non specifici di lettura, scrittura, grafia, calcolo, problem solving matematico, comprensione del testo, studio ;
  • Difficoltà di funzionamento intellettivo: ritardo cognitivo, funzioni cognitive carenti concomitanti o meno con altre difficoltà/disturbi;
  • Deglutizione scorretta.

Età adulta

  • Deglutizione scorretta.

Principali attività

  • Logopedista;
  • Referente per le deglutizioni scorrette.

Qualifiche

  • Formazione di I livello “Workshop di introduzione alla tecnica del PROMPT”
  • Qualifica di Trainer di I livello del trattamento Cognitivo Integrato- Metodo Benso

Esperienza professionale nel settore

Dal 2001 ad oggi

Logopedista libero professionista c/o lo Studio Logopedico di Mestre Venezia.

1999 Settembre-Dicembre.

Attività di lettrice per rinforzo extrascolastico tramite il centro audiofonologico di via Marocchesa n.4 di Mogliano Veneto (TV) sotto l’Amministrazione della Provincia di Venezia a favore di un soggetto con handicap uditivo.

1999 Luglio.

Tambre. Attività di operatrice per soggetti portatori di handicap durante un soggiorno estivo tramite la Cooperativa Realtà di Marghera (VE)

1998

Venezia Mestre. Tirocinio pratico come logopedista presso lo Studio Logopedico di Mestre

1998

Padova. Tirocinio pratico come logopedista presso il Centro Otologopatici dove si è svolta la raccolta di dati per la stesura della tesi di diploma.

1995-1997

Venezia Mestre. Tirocinio pratico come logopedista presso l’unità operativa di ORL dell’ospedale Umberto I in Villa Tevere ULSS 12

1995-1997

Venezia Mestre. Tirocinio pratico come logopedista presso il SRRF (Servizio di Rieducazione e Riabilitazione Funzionale) della ULSS 12

1994-1995

Treviso. Tirocinio presso Servizio di NPI ULSS 10 (1994-95).

Istruzione

12 novembre 2018

Trainer primo livello “Metodo Benso: trattamento integrato delle funzioni esecutive e delle abilità modulari”. Mestre (Venezia). Qualifica di Trainer di I livello del trattamento Cognitivo Integrato- Metodo Benso. Docenti: Dott.ssa M.G. Santoro.

17-19 Marzo 2017

Formazione di I livello “Workshop di introduzione alla tecnica del PROMPT” – Portogruaro, VE, Prompt Istitute

2006.

Laurea in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) conseguita presso l’Università degli Studi di Padova;

1998

Diploma Universitario in Logopedia conseguito presso l’Università degli Studi di Padova;

1994

Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso l’Istituto Ugo Morin di Mestre (VE).

Formazione personale

Gennaio 2023

Corso di formazione "Abilità espositive, storytelling e astrazione nei bambini con disordini evolutivi del linguaggio. Valutazione e trattamento: la Macrostruttura. Organizzato da ECM Logos.

Dicembre 2022

Corso di formazione "Come migliorare il linguaggio in modo ludico- I disturbi dello sviluppo linguistico". Organizzato da Evoluzione e Salute s.r.l.

Ottobre 2022

Corso di formazione sincrona "Logopedia ed estetica: una nuova linea di motricità orofacciale con risultati funzionali ed estetici- Metodo MZ. Parte teorica. Organizzato da S.E.F. Editing.

Ottobre 2022

Corso di formazione sincrona "Disegnare per la TMF". Organizzato da ECM Logos.

Settembre 2022

Corso di formazione in Webinar "L'utilizzo del calibro in logopedia. Organizzato da Dott.ssa Logopedista Beghetto Anna Rita.

1 Luglio 2021/03 Novembre 2021

Corso di formazione "Motricità orofacciale in età evolutiva" organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas

31 Marzo 2021/ 30 Giugno 2021

Corso di formazione "Deglutologia pediatrica" organizzato da Consorzio Universitario Hunanitas

19-20 Giugno 2021

Corso di formazione sincrona ECM "Disprassia evolutiva. Disturbo della coordinazione motoria. Dalla diagnosi al progetto ri-abilitativo ".

16.01.2021

Corso di formazione sincrona ECM "Frenulo linguale alterato: Valutazione e trattamento logopedico pre-post chirurgico. Metodo Messini".

12.12.2020

Corso FAD ECM " Il training logo integrato in età prescolare. Funzioni esecutivo attentive e motricità cognitiva" .

Dal 10.06.2020 al 30.05.2021

Corso FAD ECM "L'importanza delle vaccinazioni di richiamo per la salute pubblica".

4 Marzo 2020 - 3 Marzo 2021

Corso FAD ECM " Il sonno e i suoi disturbi. Una revisione degli aspetti fisiologici, clinici e di trattamento" ed.1.

11 marzo 2020

Corso FAD ECM " Genetica e genomica pratica - Corso base per professionisti sanitari", organizzato da Istituto Superiore di Sanità e Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dal 19.02.2020 al 18.02.2021

Corso FAD ECM "Otorinolaringoiatria per sintomi- parte 1".

12 Febbraio 2020 - 11 Febbraio 2021

Corso FAD ECM " Il Linfoma di Hodgkin" ed.1.

25/02/2020-25/02/2021

Corso FAD ECM " Nuovo coronavirus" ed.1.

30 Gennaio 2020 - 29 Gennaio 2021

Corso FAD ECM " La dieta chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso" ed.1.

01 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020

Corso FAD ECM " I disturbi del neuro-sviluppo nel bambino: deficit di attenzione-iperattività, di apprendimento e correlati. Fisiopatologia, clinica e terapia" ed.1.

22 maggio 2019

Corso di formazione sul nuovo Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR, normativa europea in materia di protezione dei dati).

05 marzo 2019 - 31 dicembre 2019

Corso FAD ECM "Introduzione alla comunicazione strategica nelle professioni sanitarie" ed.1.

27 dicembre 2019

Corso FAD ECM"«Comunicazione e perfomance professionale: metodi e strumenti - elementi teorici della comunicazione" ed.1.

6 settembre- 31 dicembre 2019

Corso FAD ECM"Protezione e promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita" edizione n. 1.

30 luglio-20 dicembre 2019

Corso FAD ECM “Proteggere dall’influenza con la vaccinazione – II,edizione n. 2 .

6 maggio 2017

Workshop "Valutazione e trattamento del frenulo linguale corto in età evolutiva e adulta" tenuto dalla Dott.ssa A. R. Beghetto, Bassano del Grappa (Vi)

2016 Settembre - Novembre

Corso di formazione e aggiornamento “Terapia Miofunzionale: Diagnosi e riabilitazione neuromiofasciale” organizzato da Futura-IAPNOR

2016 Maggio

Bologna. Corso Formativo “Valutazione e trattamento logopedico del bambino piccolo o immaturo. Da 0 a 3 anni” organizzato da Medlearning

2015 Novembre

Verona. Corso di aggiornamento “I DSA e in protocolli riabilitativi per potenziare memoria e attenzione” organizzato da Giunti O.S.

12-13 giugno 2015

Verona. Corso "La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell'attenzione", 16 ore, tenuto da Benso F. e Stella G.

2014 Giugno.

Padova. Seminario di formazione “il disturbo dell’apprendimento non verbale: valutazione e trattamento” organizzato dal Lab.D.A. (Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento)

2014 Marzo.

Padova. Seminario di Formazione “DSA e BES: Clinica e gestione del rapporto con la scuola e la famiglia” organizzato dal Lab.D.A. (Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento)

2013 Dicembre.

Venezia Mestre. Convegno “Progetti Regionali a favore dei disturbi dell’apprendimento… Quale futuro?L.170/2010 L.R. 16/2010” presso l’Auditorium del Padiglione “G.Rama” Ospedale dell’Angelo

2013 Giugno.

Verona. Evento Formativo “Aspetti percettivi e attenzionali nella dislessia evolutiva: dalla teoria alla pratica riabilitativa” organizzato da S.S.L.I. (Società Scientifica Logopedisti Italiani)

2013 Marzo-Aprile.

Venezia Mestre. Tutoring per Applicatori del Metodo Feuerstain “Esploriamo le Funzioni Cognitive” organizzato da ATC ARRCA NOVA Onlus

2012 Novembre.

Padova. Corso Formativo “Le problematiche della morfo-sintassi nei disturbi evolutivi del linguaggio. Aspetti teorici e indicazioni per il trattamento”

2012 Marzo.

Firenze. Corso Formativo “Comprensione del testo scritto”

2012 Marzo.

Venezia Mestre. Convegno “Le difficoltà attentive e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD): che fare?” organizzato da A.I.D.A.I.

2010 Settembre-Dicembre.

Venezia Mestre. Programma di Arricchimento Strumentale Basic livello I (PAS basic 1) del Prof. R. Feuerstein, organizzato da ARRCAONLUS

2009 Settembre-Dicembre.

Venezia Mestre. Programma di Arricchimento Strumentale II livello (PAS) del Prof. R. Feuerstein, organizzato da ARRCAONLUS

2008 Settembre-Dicembre.

Venezia Mestre. Programma di Arricchimento Strumentale I livello (PAS1) del Prof. R. Feuerstein, organizzato da ARRCAONLUS

2008 Settembre-Novembre.

San Benedetto del Tronto (AP). Corso teorico e pratico “La terapia miofunzionale e la dinamica neuro mio fasciale” organizzato da Futura

2008 Giugno.

Padova. Corso di formazione “Il metodo propriocettivo elastico per il trattamento delle disfonie” presso il Centro Medico di Foniatria

2006 Novembre.

Padova. Corso di formazione “I disturbi di apprendimento della letto-scrittura. Un nuovo orientamento teorico riabilitativo. Il metodo delle sillabe scritte” organizzato da Medik

2005 Luglio.

Belluno. Corso di formazione “Psicologia dell’apprendimento della matematica - 2° livello” organizzato da C.N.I.S. (Associazione per il Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati e per la Ricerca sull’Handicap)

2005 Maggio.

Padova. Corso di formazione professionale “Lo sviluppo della memoria nel bambino normale e con disabilità” organizzato da ULI (Unione Logopedisti Italiani)

2005 Aprile.

Padova. Corso di formazione professionale “L’intervento logopedico nei disturbi specifici del linguaggio” organizzato da U.L.I. (Unione Logopedisti Italiani)

2005 Marzo.

Padova. Corso di aggiornamento “Assessment dei Disturbi della Comunicazione in età evolutiva” presso la facoltà di Psicologia

2004 Maggio.

Padova. Corso di formazione “Il terapista nel rapporto con i genitori dei suoi pazienti: dimensione tempo” presso il Centro Medico di Foniatria

2004 Aprile-Maggio.

Padova. Corso di aggiornamento “CESPEE (complesso per l’esame dello sviluppo psicolinguistico in età evolutiva), considerazioni sulle prove alla luce dei più recenti aggiornamenti psicolinguistici”

2003 Novembre.

Padova. Corso di formazione “La terapia mio-funzionale posturale (TMP)” presso il Centro Medico di Foniatria

1999 Aprile-Giugno.

Padova. Corso di formazione e aggiornamento “Disturbi della lettura e scrittura in età evolutiva; diagnostica e rieducazione” presso il Centro medico di foniatria

1997 Aprile.

Padova. Convegno “Teorie del significato e della conoscenza del significato” presso l’Università degli Studi di Padova, dipartimenti di Linguistica e Filosofia

1996 Ottobre.

Padova. Seminario sulla “Bioetica nelle professioni sanitarie” presso l’Università degli Studi di Padova, facoltà di Medicina e Chirurgia

1996 Ottobre.

Bruxelles. Meeting Internazionale di Logopedia – Erasmus intensive programme “Oral-motor disorders, reading and writing disorders” presso l’Istituto Libre Marie Haps

1996 Settembre.

Padova. Seminario sulla sordità infantile “Screening dell’udito e del linguaggio” presso il Policlinico Universitario

1996 Febbraio-Maggio.

Padova. Corso di aggiornamento “Fonetica e fonologia: Teoria e pratica clinica nella valutazione e nel trattamento dei disordini del linguaggio orale e scritto” organizzato dall’ULI

Docenze

Il 14 gennaio 2023

Presentazione del libro per insegnanti e professionisti che si occupano di apprendimenti scolastici:“La lettura decolla per tutti – storie di nonni e nipoti. Testi con parole a struttura sillabica a complessità crescente” - scuola primaria Volume 1 (di Dal Bello Irene e Piliego Annalisa) c/o la sala Papa Giovanni Paolo II della parrocchia di Carpenedo, in via Manzoni 2 - Mestre (Ve).

2015. Marzo-Aprile.

Spinea (Venezia). Corso per insegnanti “Lo sviluppo del linguaggio” presso Istituto Comprensivo di Spinea1.

2005.

Camponogara (Venezia). Corso per genitori “Il Linguaggio orale: quando preoccuparsi” presso la scuola dell’infanzia “S. Maria Assunta”

2003. Novembre.

Venezia Mestre. Corso per -Ve insegnanti: “Il linguaggio orale e scritto: struttura e sviluppo” presso F.I.S.M

2003-2004. Settembre 2003/ Gennaio-Marzo 2004.

Venezia Mestre. Corso per insegnanti: “Il linguaggio orale e scritto: struttura e sviluppo” presso la Direzione Didattica Viale S.Marco

2003. Marzo-Maggio.

Venezia Mestre. Corso per genitori: “Il Linguaggio: quando preoccuparsi” presso il centro polifunzionale “Il Germoglio”

2003. Marzo-Maggio.

Venezia Mestre. Corso per insegnanti: “Il Linguaggio: struttura e sviluppo” presso il centro polifunzionale “Il Germoglio”

Pubblicazioni

  • Dicembre 2022. Dal Bello Irene e Piliego Annalisa "La lettura decolla per tutti. Storie di nonni e nipoti. Testi con parole a struttura sillabica a complessità crescente. Vol 1" Autopubblicato. Curatore Michele Guarinoni. Il volume contiene programmi pensati per bambini del primo biennio della scuola primaria, nonché per il potenziamento e l’intervento con bambini, anche più grandi, che presentano difficoltà specifiche in questi ambiti.Descrizioni e racconti con sillabe CV

  • Luglio 2023. Dal Bello Irene e Piliego Annalisa "La lettura decolla per tutti. Storie di nonni e nipoti. Testi con parole a struttura sillabica a complessità crescente. Vol 2" Autopubblicato. Curatore Michele Guarinoni. Il volume contiene programmi pensati per bambini del primo biennio della scuola primaria, nonché per il potenziamento e l’intervento con bambini, anche più grandi, che presentano difficoltà specifiche in questi ambiti.Racconti con sillabe CV, CVC, CCV E ALTRE

  • Ottobre 2023. Dal Bello Irene e Piliego Annalisa "La lettura decolla per tutti. Storie di nonni e nipoti. Testi con parole a struttura sillabica a complessità crescente. Vol 3" Autopubblicato. Curatore Michele Guarinoni. Il volume contiene programmi pensati per bambini del primo biennio della scuola primaria, nonché per il potenziamento e l’intervento con bambini, anche più grandi, che presentano difficoltà specifiche in questi ambiti.Racconti con sillabe miste e DI-TRIGRAMMI

Per ulteriori informazioni vedi locandine 1 , 2 e locandina 3