Irene Dal Bello

Irene Dal Bello


Occupazione

LOGOPEDISTA Libera Professionista

Iscritta al n. 103 dell'albo della professione sanitaria di logopedista, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Venezia Padova, dal 15/12/2018, con delibera n. 84/2018 del 15/12/2018.

Ambiti professionali

Età evolutiva VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

  • Ritardo di linguaggio
  • Disturbo Primario del Linguaggio (DPL)
  • Disturbo del linguaggio o della comunicazione associato ad altre condizioni patologiche/sindromi
  • Disturbi specifici di apprendimento: lettura, scrittura, grafia (DSA)
  • Difficoltà e disturbi di apprendimento non specifici di lettura, scrittura, grafia, comprensione del testo, studio
  • Difficoltà di funzionamento intellettivo: ritardo cognitivo,funzioni cognitive carenti concomitanti o meno con altre/i difficoltà/disturbi

Principali attività

  • Logopedista;
  • Referente per l'organizzazione dello Studio;
  • Referente per la comunicazione e per il sito.

Istruzione

26 giugno 2004

Titolo di “Psicomotricista”, conseguito presso il C.I.S.F.E.R. (Centro Italiano Studi Formazione in Educazione e Riabilitazione) di Padova, frequentando il “Corso di formazione in psicomotricità” nel triennio 2001-2004.

30 novembre 1999

Diploma Universitario di Logopedia, conseguito presso la facoltà di medicina e chirurgia di Padova (Pd), a.a.1996/99.

4 luglio 1995

Diploma di perito agrario specializzato per la viticoltura e l'enologia, conseguito presso l'ITAS "G.B. Cerletti" di Conegliano Veneto (Tv), a.s.1994/95.

Esperienza professionale nel settore

Dal 2003 ad oggi

Logopedista libero professionista c/o lo Studio Logopedico di Mestre Venezia.

Da luglio 2000 a luglio 2002

Lavorato come logopedista libera professionista presso il CMF Centro Medico di Foniatria casa di cura “Trieste” di Padova. In tale clinica seguivo in terapia bambini con ritardo di linguaggio e di apprendimento della letto-scrittura.

Da ottobre 1999 a luglio 2000

Seguito a domicilio bambini con ritardo di linguaggio e di apprendimento della letto-scrittura.

Dal 21/8/'97 al 3/9/'97 - Dal 22/8/'98 al 4/9/'98 - Dal 23/8/'99 al 5/9/'99

Prestato servizio a tempo determinato per l' Associazione per Disabili "ANFFAS" di Marghera (Ve) come Operatrice durante i soggiorni estivi al mare: mi occupavo di accudire a tempo pieno un'utente e di svolgere attività ricreative per tutti gli iscritti al soggiorno in collaborazione con gli altri Operatori.

Formazione personale

27-28 gennaio 2023

Corso di formazione "Abilità espositive, storytelling e astrazione nei bambini con disordini evolutivi del linguaggio. Valutazione e trattamento: la Macrostruttura" tenuto da Irina Podda, organizzato da ECMLogos online.

Dicembre 2022

Corso di formazione FAD ECM "Come migliorare il linguaggio in modo ludico: il programma LogoCreativeMap".

Dicembre 2022

Corso di formazione FAD ECM "L'ADHD nella prospettiva evolutiva, conoscere per intervenire", Proposto da Evoluzione salute (14 relatori).

15 Marzo 2022

Corso di formazione "DOP: strategie operative in classe", svolto sulla piattaforma on line FAD "Laboratorio apprendimento", della durata di 3 ore tenuto dalla Dott.ssa Irene Nava.

28 Marzo 2020

Corso FAD ECM " Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto", organizzato da Istituto Superiore di Sanità.

4 Marzo 2020 - 3 Marzo 2021

Corso FAD ECM " Il sonno e i suoi disturbi. Una revisione degli aspetti fisiologici, clinici e di trattamento" ed.1.

9 marzo 2020

Corso FAD ECM " Nuovo coronavirus" ed.1.

8 marzo 2020

Corso FAD ECM " Genetica e genomica pratica - Corso base per professionisti sanitari", organizzato da Istituto Superiore di Sanità e Università Cattolica del Sacro Cuore.

01 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020

Corso FAD ECM " I disturbi del neuro-sviluppo nel bambino: deficit di attenzione-iperattività, di apprendimento e correlati. Fisiopatologia, clinica e terapia" ed.1.

05 marzo 2019 - 31 dicembre 2019

Corso FAD ECM "Introduzione alla comunicazione strategica nelle professioni sanitarie" ed.1.

05 marzo 2019 - 31 dicembre 2019

Corso FAD ECM "Introduzione alla comunicazione strategica nelle professioni sanitarie" ed.1.

22 maggio 2019

Corso di formazione sul nuovo Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR, normativa europea in materia di protezione dei dati).

27 dicembre 2019

Corso FAD ECM"«Comunicazione e perfomance professionale: metodi e strumenti - elementi teorici della comunicazione" ed.1.

6 settembre- 31 dicembre 2019

Corso FAD ECM"Protezione e promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita" edizione n. 1.

30 luglio-20 dicembre 2019

Corso FAD ECM “Proteggere dall’influenza con la vaccinazione – II,edizione n. 2.

20-21 settembre 2019

Corso di formazione "Funzioni esecutivo-attentive, linguaggio e motricità cognitiva: l’intervento logopedico integrato in età prescolare." Verona. Docenti: Dott.ssa M.G. Santoro e Dott.ssa C. Tornatore, oraganizzato da Ipertesto.

10-18 aprile 2018

Aggiornamento Feuerstein CPD Continous Professional Development, organizzato dall'associazione Anthea di Mestre-Venezia (Ve) .

Giugno 2017

Corso trainer primo livello “Metodo Benso: trattamento integrato delle funzioni esecutive e delle abilità modulari”. Mestre (Venezia).Docenti: Dott.ssa M.G. Santoro In fase di completamento

22 ottobre 2016

Corso di formazione "L'intervento bifocale nei disturbi specifici di apprendimento: competenze cognitive e gestione emotiva", tenutosi a Montegrotto Terme (PD) Associazione ERE Italia. Docenti: Dott. Mario Di Pietro e Dott. Renzo Tucci, per un totale di 8 ore.

30 aprile 2016

"Corso avanzato in educazione razionale emotiva", 8 ore, tenuto dal Dott. Mario Di Pietro e dalla Dott.sa Simona Bernardini, Montegrotto Terme, Padova. Associazione ERE Italia.

27-28 novembre 2015

Verona. Corso di fornazione "I DSA e i protocolli riabilitativi per potenziare memoria e attenzione", 16 ore, tenuto da Benso F. e Stella G.

31 ottobre 2015

"Corso base sull'educazione razionale emotiva", 8 ore, tenuto dal Dott. Mario Di Pietro e dalla Dott.sa Simona Bernardini, Montegrotto Terme Padova. Associazione ERE Italia.

12-13 giugno 2015

Corso "La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell'attenzione", 16 ore, tenuto da Benso F. e Stella G., Verona

1 marzo 2014

Seminario di formazione: “DSA e BES. Clinica e gestione del rapporto con la scuola e con la famiglia”. Lab.D.A. Laboratorio per i disturbi dell’apprendimento. Tenutosi c/o l’Università degli studi di Padova.

12 dicembre 2013

Convegno “Progetti Regionali a favore dei disturbi dell’apprendimento… quale futuro? L.170/2010 L.R. 16/2010”. Azienda ULSS 12 Veneziana. Tenutosi c/o Ospedale dell’Angelo-Venezia Mestre.

08 giugno 2013

Seminario di formazione: “Il disturbo di comprensione del testo: valutazione e trattamento”, tenuto dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova

Aprile 2013

Tutoring per applicatori del metodo Feuerstein. Tre incontri sul tema “Esploriamo le funzioni cognitive” organizzato dall’ARRCA Nova Onlus

08 giugno 2013

Seminario di formazione: “Il disturbo di comprensione del testo: valutazione e trattamento”, tenuto dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova

Febbraio 2012

Corso Formativo: “Le problematiche della morfo-sintassi nei disturbi evolutivi del linguaggio” Milano. Dott.ssa Podda I.

Marzo 2011

Corso di formazione professionale: “Parole che tacciono. Silenzi che parlano. Riflessioni sull’ambiguità e sulla circolarità comunicativa”. Organizzato da S.S.L.I.,Padova

Da settembre a dicembre 2010

Corso Pas basic : Programma di Arricchimento Strumentale Basic livello I del prof. Feuerstein c/o la scuola “Luzzati” di Mestre-Venezia.

Novembre 2009

Giornata degli applicatori “La Valutazione Dinamica LPAD tra testi e contesti” organizzata dall’Associazione ARRCA ONLUS presso Licei Stefanini di Mestre (VE)

Settembre-dicembre 2009

Corso di secondo livello programma di arricchimento strumentale (PAS livello II) del prof. R. Feuerstein c/o l’istituto L. Stefanini di Mestre (Ve) totale ore di formazione 48.

Settembre-ottobre-dicembre 2008

Corso di primo livello programma di arricchimento strumentale (PAS livello I) del prof. R. Feuerstein c/o l’istituto L. Stefanini di Mestre (Ve) totale ore di formazione 48.

17-18 novembre 2006

“I disturbi strumentali della letto-scrittura. Un nuovo orientamento teorico riabilitativo. Il metodo delle sillabe scritte” tenutosi c/o il Centro congressi “Papa Luciani” (PD), organizzato da Medik Padova.

19 novembre 2004

“Gli ausili tecnologici nei disturbi della comunicazione” tenutosi c/o il Centro Culturale “G. Marani” e organizzato da Azienda ULSS n. 20 di Verona.

21-22 maggio 2004.

Corso di formazione: “Il terapista nel rapporto con i genitori dei suoi pazienti: dimensione tempo” tenuta dalla dott.ssa I. Parisi presso il Centro Medico di Foniatria Padova,

Maggio 2002

Seminario di studio su: “Differenze di Apprendimento nell’Autismo e nei disturbi correlati”, relatrice Williams D. , tenuto c7o Auditorium Liceo Modigliani, Padova

15-16 settembre 2001.

Seminario sulla Pratica Psicomotoria Bernard Aucouturier “L’aiuto psicomotorio al bambino in difficoltà” tenuto dal prof. B. Aucouturier, ARFAP Bassano del Grappa (Vi)

Aprile 2001

Corso di aggiornamento “La riabilitazione cognitiva dell’azione” tenuto dalla dott.ssa Rinaldi M.V., c/o Accademia platonica delle Arti, Padova

10 febbraio 2001

Giornata di formazione dal tema: “Il respiro del movimento quale comunità per ogni bambino” tenuta dall’Accademia platonica delle Arti Padova,.

Novembre 2000-febbraio 2001

Corso di formazione e aggiornamento: “Disturbi della lettura e scrittura in età evolutiva, diagnostica e rieducazione neuropsicologica” tenuto al Centro Medico di Foniatria, Padova dal prof. G. Cossu e dalle dott.sse. e log. M.S. Mazzacurati e M.V. Rinaldi,

Marzo-giugno 2000

Corso di formazione e aggiornamento: “Acquisizione e patologia della funzione verbale in età evolutiva” tenuto al Centro Medico di Foniatria, Padova dal prof. G. Cossu e dalle dott.sse e log. M.S. Mazzacurati e M.V. Rinaldi,

16 ottobre 1999

La sindrome attentiva e i disturbi di memoria". Mestre (Ve)

14 novembre 1998.

"Quindici anni di screening audiofoniatrico sul territorio dell'ULSS n.6 Vicenza". Vicenza,

10-11 aprile 1997

Teorie del significato e della conoscenza del significato". Padova

Docenze

1,19 dicembre 2023, 23 gennaio 2024

CORSO: «Potenziamento del linguaggio orale e degli antecedenti agli apprendimenti della scuola primaria», c/o IC Grimani. Specifico per la scuola dell’infanzia. Relatori dott.ssa Irene Dal Bello, dott.ssa Cristina Di Curti, dott. Michele Guarinoni e dott.ssa Annalisa Piliego

Il 14 gennaio 2023

Presentazione del libro per insegnanti e professionisti che si occupano di apprendimenti scolastici:“La lettura decolla per tutti – storie di nonni e nipoti. Testi con parole a struttura sillabica a complessità crescente” - scuola primaria Volume 1 (di Dal Bello Irene e Piliego Annalisa) c/o la sala Papa Giovanni Paolo II della parrocchia di Carpenedo, in via Manzoni 2 - Mestre (Ve).

2004 Ottobre-novembre

Corsi per insegnanti: “Il linguaggio orale e gli antecedenti al linguaggio scritto” – c/o F.I.S.M. di Mestre (VE).

Progetti

Gennaio-giugno 2024

PROGETTO: «Potenziamento del linguaggio orale e degli antecedenti agli apprendimenti della scuola primaria», c/o IC Grimani. Specifico per la scuola dell’infanzia. Relatori dott.ssa Irene Dal Bello, dott.ssa Cristina Di Curti, dott. Michele Guarinoni e dott.ssa Annalisa Piliego

2012-2013

Progetto in corso“ Prevenzione dei disturbi specifici di Lettura e Scrittura” rivolto alle classi di prima elementare, c/o la Direzione Didattica Statale Viale S. Marco, (Mestre-Venezia)

2011-2012

Progetto in corso “ Prevenzione dei disturbi specifici di Lettura e Scrittura” rivolto alle classi di prima elementare, c/o Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Maerne di Martellago (Ve)

2011-2012

Progetto in corso“ Prevenzione dei disturbi specifici di Lettura e Scrittura” rivolto alle classi di prima elementare, c/o la Direzione Didattica Statale Viale S. Marco, (Mestre-Venezia)

2010-2011

Progetto “ Prevenzione dei disturbi specifici di Lettura e Scrittura” rivolto alle classi di prima elementare, c/o Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Maerne di Martellago (Ve)

2010-2011

Progetto “ Prevenzione dei disturbi specifici di Lettura e Scrittura” rivolto alle classi di prima elementare, c/o la Direzione Didattica Statale Viale S. Marco, (Mestre-Venezia)

2010-2011

Progetto per l’individuazione e successivo consiglio di intervento per gli alunni di seconda e terza elementare con sospetto di disturbo di apprendimento, c/o la Direzione Didattica Statale Viale S. Marco, (Mestre-Venezia)

2009-2010

Progetto in corso “Prevenzione dei disturbi specifici di lettura e scrittura” rivolto alle classi di prima elementare c/o Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Maerne di Martellago (VE)

2009-2010

Progetto “Produzione narrativa orale e scritta, difficoltà e intervento” rivolto a tutte le classi c/o Direzione Didattica Statale “Jacopo Tintoretto” Mestre (VE)

2008-2009

Progetto “Prevenzione dei disturbi specifici di lettura e scrittura” rivolto alle classi di prima elementare c/o Istituto Comprensivo di Favaro V.to (VE)

2007-2008

Progetto “Prevenzione dei disturbi specifici di lettura e scrittura” rivolto alle classi di prima elementare c/o Direzione Didattica Statale “Jacopo Tintoretto” Mestre (VE)

Pubblicazioni

  • Dicembre 2022. Dal Bello Irene e Piliego Annalisa "La lettura decolla per tutti. Storie di nonni e nipoti. Testi con parole a struttura sillabica a complessità crescente. Vol 1" Autopubblicato. Curatore Michele Guarinoni. Il volume contiene programmi pensati per bambini del primo biennio della scuola primaria, nonché per il potenziamento e l’intervento con bambini, anche più grandi, che presentano difficoltà specifiche in questi ambiti. Descrizioni e racconti con sillabe CV

  • Luglio 2023. Dal Bello Irene e Piliego Annalisa "La lettura decolla per tutti. Storie di nonni e nipoti. Testi con parole a struttura sillabica a complessità crescente. Vol 2" Autopubblicato.Curatore Michele Guarinoni. Il volume contiene programmi pensati per bambini del primo biennio della scuola primaria, nonché per il potenziamento e l’intervento con bambini, anche più grandi, che presentano difficoltà specifiche in questi ambiti. Racconti con sillabe CV, CVC, CCV E ALTRE

  • Ottobre 2023. Dal Bello Irene e Piliego Annalisa "La lettura decolla per tutti. Storie di nonni e nipoti. Testi con parole a struttura sillabica a complessità crescente. Vol 3" Autopubblicato.Curatore Michele Guarinoni. Il volume contiene programmi pensati per bambini del primo biennio della scuola primaria, nonché per il potenziamento e l’intervento con bambini, anche più grandi, che presentano difficoltà specifiche in questi ambiti. Racconti con sillabe miste e DI-TRIGRAMMI

Per ulteriori informazioni vedi locandine 1 , 2 e locandina 3