Irene Dal Bello

Irene Dal Bello


Occupazione

LOGOPEDISTA Libera Professionista

Iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani (FLI).

Ambiti professionali

Età evolutiva

  • Ritardo di linguaggio
  • Disturbo specifico di linguaggio (DSL)
  • Disturbo del linguaggio o della comunicazione associato ad altre condizioni patologiche/sindromi
  • Disturbi specifici di apprendimento: lettura, scrittura, grafia (DSA)
  • Difficoltà di apprendimento non specifiche di lettura, scrittura, grafia, studio (DNSA)
  • Difficoltà di funzionamento intellettivo: ritardo cognitivo,funzioni cognitive carenti concomitanti o meno con altre/i difficoltà/disturbi

Principali attività e responsabilità

  • Logopedista;
  • Referente per l'organizzazione dello studio;
  • Referente per la comunicazione e per il sito.

Istruzione

26 giugno 2004

Titolo di “Psicomotricista”, conseguito presso il C.I.S.F.E.R. (Centro Italiano Studi Formazione in Educazione e Riabilitazione) di Padova, frequentando il “Corso di formazione in psicomotricità” nel triennio 2001-2004.

30 novembre 1999

Diploma Universitario di Logopedia, conseguito presso la facoltà di medicina e chirurgia di Padova (Pd), a.a.1996/99.

06 settembre 1995

Diploma di perito agrario specializzato per la viticoltura e l'enologia, conseguito presso l'itas "G.B. Cerletti" di Conegliano Veneto (Tv), a.s.1994/95.

Esperienza professionale nel settore

Dal 2003 ad oggi

Logopedista libero professionista c/o lo Studio Logopedico di Mestre.

Dal luglio 2000 al luglio 2002

Lavorato come logopedista libera professionista presso il CMF Centro Medico di Foniatria casa di cura “Trieste” ia di Padova. In tale clinica seguivo in terapia bambini con ritardo di linguaggio e di apprendimento della letto-scrittura.

Dall’ottobre 1999 al luglio 2000

Seguito a domicilio quattro bambini con ritardo di linguaggio e di apprendimento della letto-scrittura.

Dal 21/8/'97 al 3/9/'97 - Dal 22/8/'98 al 4/9/'98 - Dal 23/8/'99 al 5/9/'99

Prestato servizio a tempo determinato per l' Associazione per Disabili "ANFFAS" di Marghera (Ve) come Operatrice durante i soggiorni estivi al mare: mi occupavo di accudire a tempo pieno un'utente e di svolgere attività ricreative per tutti gli iscritti al soggiorno in collaborazione con gli altri Operatori.

Formazione personale

Giugno 2017

Corso trainer primo livello “Metodo Benso: trattamento integrato delle funzioni esecutive e delle abilità modulari”. Mestre (Venezia). In fase di completamento

22 ottobre 2016

Corso di formazione "L'intervento bifocale nei disturbi specifici di apprendimento: competenze cognitive e gestione emotiva", tenutosi a Montegrotto Terme (PD) Associazione ERE Italia. Docenti: Dott. Mario Di Pietro e Dott. Renzo Tucci, per un totale di 8 ore.

30 aprile 2016

"Corso avanzato in educazione razionale emotiva", 8 ore, tenuto dal Dott. Mario Di Pietro e dalla Dott.sa Simona Bernardini, Montegrotto Terme, Padova. Associazione ERE Italia.

27-28 novembre 2015

Verona. Corso di fornazione "I DSA e i protocolli riabilitativi per potenziare memoria e attenzione", 16 ore, tenuto da Benso F. e Stella G.

31 ottobre 2015

"Corso base sull'educazione razionale emotiva", 8 ore, tenuto dal Dott. Mario Di Pietro e dalla Dott.sa Simona Bernardini, Montegrotto Terme Padova. Associazione ERE Italia.

12-13 giugno 2015

Corso "La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell'attenzione", 16 ore, tenuto da Benso F. e Stella G., Verona

1 marzo 2014

Seminario di formazione: “DSA e BES. Clinica e gestione del rapporto con la scuola e con la famiglia”. Lab.D.A. Laboratorio per i disturbi dell’apprendimento. Tenutosi c/o l’Università degli studi di Padova.

12 dicembre 2013

Convegno “Progetti Regionali a favore dei disturbi dell’apprendimento… quale futuro? L.170/2010 L.R. 16/2010”. Azienda ULSS 12 Veneziana. Tenutosi c/o Ospedale dell’Angelo-Venezia Mestre.

08 giugno 2013

Seminario di formazione: “Il disturbo di comprensione del testo: valutazione e trattamento”, tenuto dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova

Aprile 2013

Tutoring per applicatori del metodo Feuerstein. Tre incontri sul tema “Esploriamo le funzioni cognitive” organizzato dall’ARRCA Nova Onlus

08 giugno 2013

Seminario di formazione: “Il disturbo di comprensione del testo: valutazione e trattamento”, tenuto dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova

Febbraio 2012

Corso Formativo: “Le problematiche della morfo-sintassi nei disturbi evolutivi del linguaggio” Milano. Dott.ssa Podda I.

Marzo 2011

Corso di formazione professionale: “Parole che tacciono. Silenzi che parlano. Riflessioni sull’ambiguità e sulla circolarità comunicativa”. Organizzato da S.S.L.I.,Padova

Da settembre a dicembre 2010

Corso Pas basic : Programma di Arricchimento Strumentale Basic livello I del prof. Feuerstein c/o la scuola “Luzzati” di Mestre-Venezia.

Novembre 2009

Giornata degli applicatori “La Valutazione Dinamica LPAD tra testi e contesti” organizzata dall’Associazione ARRCA ONLUS presso Licei Stefanini di Mestre (VE)

Settembre-dicembre 2009

Corso di secondo livello programma di arricchimento strumentale (PAS livello II) del prof. R. Feuerstein c/o l’istituto L. Stefanini di Mestre (Ve) totale ore di formazione 48.

Settembre-ottobre-dicembre 2008

Corso di primo livello programma di arricchimento strumentale (PAS livello I) del prof. R. Feuerstein c/o l’istituto L. Stefanini di Mestre (Ve) totale ore di formazione 48.

17-18 novembre 2006

“I disturbi strumentali della letto-scrittura. Un nuovo orientamento teorico riabilitativo. Il metodo delle sillabe scritte” tenutosi c/o il Centro congressi “Papa Luciani” (PD), organizzato da Medik Padova.

19 novembre 2004

“Gli ausili tecnologici nei disturbi della comunicazione” tenutosi c/o il Centro Culturale “G. Marani” e organizzato da Azienda ULSS n. 20 di Verona.

21-22 maggio 2004.

Corso di formazione: “Il terapista nel rapporto con i genitori dei suoi pazienti: dimensione tempo” tenuta dalla dott.ssa I. Parisi presso il Centro Medico di Foniatria Padova,

Maggio 2002

Seminario di studio su: “Differenze di Apprendimento nell’Autismo e nei disturbi correlati”, relatrice Williams D. , tenuto c7o Auditorium Liceo Modigliani, Padova

15-16 settembre 2001.

Seminario sulla Pratica Psicomotoria Bernard Aucouturier “L’aiuto psicomotorio al bambino in difficoltà” tenuto dal prof. B. Aucouturier, ARFAP Bassano del Grappa (Vi)

Aprile 2001

Corso di aggiornamento “La riabilitazione cognitiva dell’azione” tenuto dalla dott.ssa Rinaldi M.V., c/o Accademia platonica delle Arti, Padova

10 febbraio 2001

Giornata di formazione dal tema: “Il respiro del movimento quale comunità per ogni bambino” tenuta dall’Accademia platonica delle Arti Padova,.

Novembre 2000-febbraio 2001

Corso di formazione e aggiornamento: “Disturbi della lettura e scrittura in età evolutiva, diagnostica e rieducazione neuropsicologica” tenuto al Centro Medico di Foniatria, Padova dal prof. G. Cossu e dalle dott.sse. e log. M.S. Mazzacurati e M.V. Rinaldi,

Marzo-giugno 2000

Corso di formazione e aggiornamento: “Acquisizione e patologia della funzione verbale in età evolutiva” tenuto al Centro Medico di Foniatria, Padova dal prof. G. Cossu e dalle dott.sse e log. M.S. Mazzacurati e M.V. Rinaldi,

16 ottobre 1999

La sindrome attentiva e i disturbi di memoria". Mestre (Ve)

14 novembre 1998.

"Quindici anni di screening audiofoniatrico sul territorio dell'ULSS n.6 Vicenza". Vicenza,

10-11 aprile 1997

Teorie del significato e della conoscenza del significato". Padova

Docenze

2004 Ottobre-novembre

Corsi per insegnanti: “Il linguaggio orale e gli antecedenti al linguaggio scritto” – c/o F.I.S.M. di Mestre (VE).

Progetti

Ho collaborato in studio per la realizzazione dei seguenti progetti:

2012-2013

Progetto in corso“ Prevenzione dei disturbi specifici di Lettura e Scrittura” rivolto alle classi di prima elementare, c/o la Direzione Didattica Statale Viale S. Marco, (Mestre-Venezia)

2011-2012

Progetto in corso “ Prevenzione dei disturbi specifici di Lettura e Scrittura” rivolto alle classi di prima elementare, c/o Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Maerne di Martellago (Ve)

2011-2012

Progetto in corso“ Prevenzione dei disturbi specifici di Lettura e Scrittura” rivolto alle classi di prima elementare, c/o la Direzione Didattica Statale Viale S. Marco, (Mestre-Venezia)

2010-2011

Progetto “ Prevenzione dei disturbi specifici di Lettura e Scrittura” rivolto alle classi di prima elementare, c/o Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Maerne di Martellago (Ve)

2010-2011

Progetto “ Prevenzione dei disturbi specifici di Lettura e Scrittura” rivolto alle classi di prima elementare, c/o la Direzione Didattica Statale Viale S. Marco, (Mestre-Venezia)

2010-2011

Progetto per l’individuazione e successivo consiglio di intervento per gli alunni di seconda e terza elementare con sospetto di disturbo di apprendimento, c/o la Direzione Didattica Statale Viale S. Marco, (Mestre-Venezia)

2009-2010

Progetto in corso “Prevenzione dei disturbi specifici di lettura e scrittura” rivolto alle classi di prima elementare c/o Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Maerne di Martellago (VE)

2009-2010

Progetto “Produzione narrativa orale e scritta, difficoltà e intervento” rivolto a tutte le classi c/o Direzione Didattica Statale “Jacopo Tintoretto” Mestre (VE)

2008-2009

Progetto “Prevenzione dei disturbi specifici di lettura e scrittura” rivolto alle classi di prima elementare c/o Istituto Comprensivo di Favaro V.to (VE)

2007-2008

Progetto “Prevenzione dei disturbi specifici di lettura e scrittura” rivolto alle classi di prima elementare c/o Direzione Didattica Statale “Jacopo Tintoretto” Mestre (VE)